Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-10-2020, 15:14   #1
matteolucia
Avannotto
 
Registrato: Sep 2016
Città: bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 82
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
info separazione scalari

Ragazzi buon pomeriggio.

Avrei una domanda veloce: ho in vasta 4 scalari cresciuti assieme pacificamente che adesso fortunatamente hanno formato 2 coppie fisse.
La prima coppia però, da alcuni giorni, ha iniziato a picchiare selvaggiamente la seconda e li rilega in un angolo della vasca, nascosti fra le piante. Non gli danno tregua.
Ho avviato quindi una seconda vasca che avevo (un centinaio di litri) per alloggiare solo i due scalari della seconda coppia "timida".
Farò una vasca nuda, senza arredi. Solo un cono di terracotta e una anubias per care la riproduzione. Nessun fondo.
Ho avviato la vasca martedi sera con attivatore batterico e metà acqua proveniente dall'acquario in cui al momento ho i 4 scalari. l'altra metà dal rubinetto con liquido per abbattere i metalli pesanti.

Vedendo che la situazione sta degenerando ogni giorni e le liti sempre più frequenti, quando posso togliere i 2 scalari dall'acquario di comunità e metterli nella loro nuova vasca?

So che l'acquario non è maturo ed il ciclo dell'azoto ancora indietro ma vorrei accelerare i tempi per evitare che si stressino troppo e, causa le continue botte, muoiano.

Cosa dite rischio molto se li metto già oggi?

Grazie

ciao
matteolucia non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,17438 seconds with 16 queries