Discussione: Avannotti guppy uccisi
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-05-2020, 18:57   #5
Pissa
Guppy
 
Registrato: Jul 2019
Città: Liguria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 235
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, vi aggiorno.
Ieri è morto l'ultimo avannotto che era rimasto.

Inizio a pensare che la teoria di @Avvy sia corretta.

Abbiamo "seguito" l'avannotto direi giornalmente.
Stava benissimo.
Poi ha iniziato ad essere più statico, a frequentare la parte alta dell'acquario rasentando il pelo dell'acqua, poi sempre più fermo con contemporaneo abbassamento della coda, fino a praticamente a non essere più in grado di nuotare ed essere trasportato dal flusso dell'acqua. Questo nel giro di 3/4 giorni al massimo.

E' morto assolutamente "perfetto", nel senso nè morso nè mangiucchiato dagli altri ospiti, lo abbiamo recuperato con il retino in fin di vita sul fondo, quindi almeno in questo caso si confermerebbe la teoria che la morte non è data dagli altri, ma che i morsi avvengono dopo la morte.

Non sono assolutamente esperto, ho fatto qualche foto che allego, a me ripeto visivamente sembra perfettamente sano, ditemi voi se vedete qualcosa di anomalo.

Resta da capire COSA causa la morte, tenendo conte che:
- gli avannotti di guppy sono morti tutti
- gli avannotti di molly, platy e portaspada ci sono tutti, mai morto uno (a parte quelli mangiati alla nascita o subito dopo, ovviamente)
- gli adulti di guppy stanno benissimo
- l'unica evidenza che ho di morsi è la coda di un guppy maschio di quelli con la coda particolarmente larga (non so se hanno un nome specifico), i maschi con la coda più "standard" non hanno nulla, anche in questo caso una lunga osservazione ha permesso di capire che i responsabili sono le due portaspada femmine!

Nel frattempo (visto che i guppy vengono dalla mia vasca) ho comprato degli adulti M/F nuovi, in maniera da vedere loro cosa e come riproducono e incrociare un pò le famiglie dei presenti in vasca.







Pissa non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13928 seconds with 14 queries