Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-04-2015, 21:04   #7
RolandDiGilead
Pesce rosso
 
L'avatar di RolandDiGilead
 
Registrato: Jul 2009
Città: Viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 66
Messaggi: 774
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Cowboyxx2000 Visualizza il messaggio
Allora Roland:
L'acqua dicevano che la preparavano loro, di ottima qualità cosi come le rocce che pero' ora come vedi dalle foto hanno fatto una patina di "ruggine" L'acqua è a 1025 ed i test come ripeto erano perfetti, PH, nitriti eccc....
Il filtro è un sunsun JP-084 come da foto.
La plafoniera una Jalli 2x54 Watt.
Le pompe di movimento sono 2 da 2500 l/h
I termostato è da 300W ed attualmente la temperatura è a 27°
Ok, mettiamo di tenerci l'acqua che c'è ora, le rocce si stanno riempiendo di diatomee ed è normale, è la primissima fase della maturazione.
1025 è un pò alto come valore di salinità meglio 1023/1024.
Il filtro interno sarebbe da togliere, ma lo puoi sfruttare, dopo che l'hai vuotato, per muovere un pò di più l'acqua per ora, poi potrà servire per metterci delle resine o carbone attivo se serviranno.
La plafoniera è veramente ridicola, non riesce neanche ad attivare bene la maturazione delle rocce, non sò quanto spazio occupa, ma se non puoi fare altro raddoppiala. La cosa migliore sarebbe sostituirla con una 6x54, vedi tu ma poi, quando le cose saranno a posto con 4x54 potrai tenere solo pochi e robusti coralli.
I valori dell'acqua scordateli, ora sono solo numeri.
Ho capito una cosa fondamentale: non hai lo schiumatoio, purtroppo questo è indispensabile. Ma ho capito anche che non hai la sump, cioè una vasca più piccola posta sotto la vasca principale che ti consente di mettere la tecnica non a vista (schiumatoio, riscaldatore e quant'altro possa servire) quindi abbiamo un problema: dove lo metti lo schiumatoio?? Se lo metti "interno" nella vasca è antiestetico ma volendo potresti togliere del tutto il filtro interno e sostituirlo con uno schiumatoio, però bisognerà ragionarci, oppure puoi mettere uno schiumatoio "appeso" alla vasca, però, come ti è già stato detto, il più potente degli schiumatoi appesi è un pò insufficiente (diciamo al limite) per il litraggio che hai. Comunque è la prima cosa da fare: scegliere uno schiumatoio.
La sequenza delle cose da fare è quindi questa:
- togli le rocce e mettile in contenitori di plastica tenedole umide,
- togli tutto il fondo,
- togli il filtro interno oppure svuotalo,
- rifai la rocciata aggiungendo rocce vive per una percentuale 1/5 rispetto al litraggio della vasca, quindi per 500 litri servirebbero 100 kg di rocce, se non sono proprio 100 potranno essere 80 ma non puoi andare al disotto,
- inserisci lo schiumatoio che avrai deciso di adottare (sarai naturalmente consigliato),
- inserisci almeno un'altra pompa di movimento da 4/6000 litri ora,
- inserisci la seconda plafoniera o la nuova se decidi di cambiarla,
- accendi tutto, dai luce per 11 ore al giorno, schiumatoio e movimento al massimo.
Avrai la maturazione che insieme monitoreremo ma non dovrai fare altro che rabboccare con acqua di osmosi quella che perdi per l'evaporazione, poi solo pazienza e vedrai che uscirà un bel lavoretto.
Se hai capito (ho cercato di parlare più facilmente possibile) prendi le tue decisioni e poi studieremo i dettagli. Intanto leggi le guide di questo forum, suno in prima pagina nel portale, cosi potri decidere con cognizione di causa.
__________________
L'uomo in nero fuggì nel deserto, e il Pistolero lo seguì.
RolandDiGilead non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14197 seconds with 14 queries