Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-02-2014, 10:37   #20
Piergiu
Pesce rosso
 
L'avatar di Piergiu
 
Registrato: Jun 2012
Città: Piacenza d'Adige (PD)
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 64
Messaggi: 996
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora Marino, non ho visto nella lista dei materiali nessun distributore di CO2, pertanto suppongo tu lo debba ancora acquistare.
Per una vasca come la tua, da ca 120 lt, andrei su una normale porosa, tipo askol, dal collegare alla bombola CO2, munita di riduttore di pressione, valvola a spillo per la regolazione fine ed una o due valvole di non ritorno, da posizionare sotto l'uscita del filtro.
I reattori o miscelatori CO2 con pompa, sono sistemi generalmente utilizzati su vasche superiori a 200 lt, che consentono una maggiore erogazione di un maggior quantitativo di CO2.
Questi sistemi, tipo ferplast energy mixer, oltre al fatto che puoi dosare sino a 2 bolle al secondo, garantiscono la completa dissoluzione della CO2 (niente bollicine) e sono muniti di una pompa di ca 300 lt ora che rimane costantemente accesa. Sono pero apparecchiature difficili da nascondere nell'acquario, quindi si vedono..., necessitano poi di energia elettrica per la pompa e richiedono una manutenzione settimanale per la pulizia dei filtri.
Morale: se non si è proprio costretti, la vecchia porosa è la soluzione migliore.
Per quanto riguarda il mixer Sera, è un mixer che necessita di una pompa che invii l'acqua dalla vasca verso l'apparecchio, ove avviene la miscelazione con il gas, e successivo ritorno in vasca.
Premetto che non ho mai usato tale apparecchio ma personalmente lo andrei ad alimentare con una pompa dedicata che abbia un flusso pari a quello indicato dal costruttore del mixer.
Per il mixer sera valgono le considerazioni fatte per il mixer ai punti precedenti.
Spero di avere risposto alle tue domande, altrimenti sono qua.......
__________________
Piergiu


Piergiu non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12626 seconds with 14 queries