Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-08-2020, 15:47   #1
Andrealuce
Protozoo
 
Registrato: Aug 2020
Città: Nova Milanese
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Primo acquario 100l: quali pesci?

Buongiorno a tutti,
intanto mi presento: da anni sono affascinato dal mondo degli acquari, e fin da piccolo, quando mi è capitato di vederne uno ben tenuto e allestito, sarei rimasto ad osservarlo per ore e ore.

Non mi sono mai “avventurato” direttamente in questo mondo, soprattutto perchè non avevo mai approfondito l’aspetto legato al benessere dei pesci contenuti nell’acquario, aspetto per me e per tutta la mia famiglia fondamentale (per noi il benessere e la vita di tutti gli esseri viventi è prioritario).

Dopo essermi a lungo informato ho capito che il benessere dei nostri amici pesci è legato al modo in cui si allestisce e mantiene un acquario, motivo per cui ci siamo decisi ad entrare in questo mondo affascinante.


Siamo stati guidati nei primi acquisti da un negoziante con 40 anni di esperienza, del quale, dopo un pò di indagine, speriamo di poterci fidare!

Abbiamo acquistato un acquario Askoll xl da circa 100l (94 per la precisione) e lo abbiamo avviato 6 giorni fa.

Al momento è stato allestito con un fondo fertile + fondo quarzo ABA 2- 3 mm Brasile, qualche roccia non calcarea (dragon), 2 legni. Tra una quindicina di giorni cominceremo con l’inserimento delle piante: considerando che saremo via una settimana per le ferie e i giorni di grande caldo, il negoziante ci ha consigliato di procedere con l’inserimento delle piante al nostro rientro.

Scrivo questo post per avere qualche consiglio sulle possibili alternative per la scelta dei pesci.

Sicuramente vorremmo inserire dei Platy, specie di cui si è innamorata mia figlia.

Sulla base di questo vorremmo creare un acquario di comunità che tenga conto in primis del benessere di tutti i pesci presenti. Sulla base di questo vorrei chiedere a voi qualche possibilità di pesci tra cui scegliere, tenendo conto delle varie tipologie e occupazioni dell’acquario da parte dei vari pesci.

Inoltre mi piacerebbe avere consigli sull’ordine e tempistiche di inserimento in acquario, una volta conclusosi il processo di maturazione.

Allego una foto attuale dell’acquario.


Posted With Tapatalk
Andrealuce non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,20519 seconds with 16 queries