Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-11-2014, 11:33   #210
mogan
Guppy
 
L'avatar di mogan
 
Registrato: Nov 2007
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 158
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a mogan

Annunci Mercatino: 0
Beh, non direi che non vanno bene quei led. Non sono certo i più luminosi. Gli XM-L2 della cree hanno una resa luminosa di circa 130-170lm/W (dipende dal bin del led vedi datasheet) ma costano anche il doppio ...

Per contro gli XPE hanno una resa luminosa che va da 94 a 114 lumen/Watt (vedi datasheet)
Gli XPEHE vanno da 116 a 124 lumen/Watt, in pratica sono degli XPE pompati (datasheet).
Gli XPE2 vanno invece da 114 a 140 lumen/watt (sempre a 350ma, datasheet)

In realtà con quei led puoi fare una buona plafoniera comunque (io ce l'ho fatta).
Potendo spendere un po' di più mi orienterei verso led un po' più potenti come gli XTE o appunto gli XML-2 anche perché risparmi in collegamenti (diminuendo il n. di led).
Ad es. un Cree XTE a 350ma può erogare fino a 160lumen (dipende dal bin, vedi datasheet) e regge correnti fino a 1500ma quindi a 700ma lo mandi tranquillamente, generando fino a 247lumen. Certo, perdi in efficienza, ma dimezzi il n. di led..

Veniamo al collegamento elettrico.
18 x XPEHEW alimentati a 350 necessitano di 3.0V quindi un totale di 54V.
Sono tanti, avresti bisogno di alimentatori potenti, un po' troppo potenti.
L'ideale sarebbe di non superare i 24V, ma così aumenterebbero i costi, per la necessità di aumentare le linee ed il n. di driver.
Io opterei per un alimentatore da 48V e farei catene di 12, max 14 led in questo modo:
12 * CW
12 * NW
12 * WW
12 * misti (4xCW + 4xNW + 4xWW)
Questo comporta che devi scegliere led tutti dello stesso tipo (tutti XPE o XTE o XML etc) o di caratteristiche conformi, quantomeno per la catena di led mista.

Poi li alimenti (facciamo finta che siano tutti a 3V) con driver da 350ma collegati ad un alimentatore a 48 volts che fornisca almeno 2A (per stare tranquilli).
Se vuoi alimentarli a 700ma allora l'alimentatore deve arrivare almeno a 3A.

Edit: in alternativa potresti creare più linee di led in serie da collegare in parallelo. Mi spiego.
Linea 1 con 7 led da 3V totale 21V alimentata a 350ma
Linea 2 con 7 led da 3V totale 21V alimentata a 350ma
Linea 3 con 7 led da 3V totale 21V alimentata a 350ma
Tutte le linee le colleghi allo stesso driver da 1050ma in parallelo ovvero con i poli positivi e negativi delle due catene uniti.
Un po' come in questa immagine, sostituisci alla batteria il driver, ed alle lampadine le catene di led.

In questo modo ogni linea dovrebbe ricevere 350ma e necessita di 21 volt quindi te la cavi con un alimentatore da 24 volt (con 24volts, se il driver ne consuma 3, sei proprio preciso preciso, sarebbe meglio lasciarsi un po' di margine) e che fornisca almeno 1,05A, per sicurezza direi almeno 1,5A.
Il lato negativo di questa soluzione è che la dimmerazione non può avvenire sui tre canali singolarmente, ma su tutti e tre insieme.
Io non l'ho mai provato, ma dovrebbe funzionare. In ogni caso senti magari qualcuno più esperto dal punto di vista elettrico, per sicurezza.

Ultima modifica di mogan; 22-11-2014 alle ore 16:28.
mogan non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12741 seconds with 14 queries