Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-04-2014, 16:43   #15
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Kwisatz Visualizza il messaggio
Adesso purtroppo c'è la "moda"(vuoi il poco spazio, vuoi il costo) di avere queste minivasche da 10 litri...ora per carità, possono essere utilizzate, ma una vasca grande è tutt'altra cosa. Secondo me in un acquario dai 100 litri in su, le cantonensis stanno bene anche con inerte e con ph "leggermente" acido(6,5 già sarebbe troppo) con durezze che devono essere almeno 3-4 per il kh e 5-6 per il gh. D'altronde la conducibilità e la durezza entrano in gioco anche sulla quantità di mute: in acque piu tenere queste avvengono con maggior frequenza data la poca resistenza dell'esoscheletro, mentre in acque dure avvengono meno. Tutto questo dovrebbe quindi far pensare che in acqua tenera le caridine crescono più velocemente, ma non è così. Io sospetto(purtroppo non ho la valenza scientifica per uno studio) che il fondo allofano serva semplicemente per far fare più mute possibile (che è il momento in cui la femmina può essere ingravidata) in modo da avere più riproduzioni possibile. Il risultato di tutto ciò? È che da anni negli allevatori semi-professionali si ha una grossa penuria di femmine perchè troppo stressate dai continui accoppiamenti e dal continuo trasportare le uova.

Le crs ormai sono tutte allo stesso livello di delicatezza, non dipende più dai gradi, però certo eviterei delle costose prl per iniziare l'allevamento

Posted With Tapatalk


Devo parlare con il webmaster, per far inserire anche la funzione post del mese!!

Quote:
Un'altra domanda che volevo farvi é sul fattore ibridazione
Penso che in merito ci siano diverse filosofie di pensiero, perchè qui sul forum mi è stato vivamente sconsigliato di mischiare per esempio Crystal Red con Crystal Black...mentre in giro e anche da varie persone che le vendono ho visto che le allevano assolutamente mischiate ed anzi anche con le Tiger
Qualcuno mi rispose pure che è meglio per vedere incroci di colore unici come una Caridina che doveva essere una Crystal Black, ma aveva le bande nere e azzurre!!
Fermo restando che qua non si parla di ibridazione, ma di mischiare 2 razze della stessa specie il cui risultato è un meticcio, direi che quella risposta finale è il risultato dell'odierna situazione, che , personalmente, definirei da concime biologico.

Quote:
Volevo chiedere inoltre se il GH ha una sua importanza o se il valore discriminante fosse "solo" il KH
Un altro dubbio era se i vari gradi: C,B,A,S,SS,SSS e PL hanno delicatezze diverse o se non cambia nulla...
quando si paral d ripro il gh è un parametro molto importante, per il resto si potrtebbe dire che il grado è direttamente proporzionale al livello di delicatezza....almeno per ora.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12421 seconds with 14 queries