Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-08-2013, 09:56   #1
migdan
Batterio
 
Registrato: Nov 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cambarellus o Procambarus?

Ho acquistato ad inizio Giugno, online, da un negozio italiano (marchigiano, per la precisione), quattro presunti esemplari di Cambarellus diminutus, specie che mi interessa particolarmente conoscere. Sono arrivati in perfette condizioni, e al momento dell'inserimento in vasca (30L, ex-caridinaio, acqua RO integrata con sali SHG Amazonas fino a raggiungere i 300 microSiemens) misuravano circa 1 cm di lunghezza. Sono partito e sono stato lontano da Roma (dove abito) per circa dieci giorni: al mio ritorno non ho potuto fare a meno che tre esemplari avevano triplicato le loro dimensioni, assunto una colorazione blu intenso, divorato quasi tutta la vegetazione della vasca (Vescicularia, Cladophora, Hygrophila polysperma, Najas guadalupensis), e decimato la popolazione di Planorbarius. Constatato che trattavasi verosimilmente di Procambarus alleni, ho provveduto immediatamente a rimuovere i tre esemplari in questione, e li ho portati al negozio di acquari di un mio carissimo amico, che ha provveduto a sistemarli ciascuno in una vasca diversa, data l'elegantissima aggressività intraspecifica. I tre esemplari hanno proseguito la loro crescita rapidissima.
Tornando alla mia vasca, sono stato costretto a ripulirla e riorganizzarla, visti i disastri combinati dai tre maramaldi. Con grande stupore, ho trovato, nascosto sotto un legno di Manila, il quarto gambero, mutilato di diverse appendici, tra cui il primo paio di chele, rimasto alle dimensioni che aveva al momento dell'arrivo. Da allora è trascorso circa un mese e mezzo, l'esemplare, si è ripreso, ha rigenerato le appendici mancanti, dal che deuco che ha effettuato più di una muta, ma non è cresciuto molto (attualmente è poco più piccolo di una femmina Red Cherry adulta), né ha assunto la colorazione blu uniforme. Allego tre foto:





Secondo voi si tratta di un giovane Procambarus alleni o potrebbe essere Cambarellus sp.?
migdan non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13546 seconds with 16 queries