Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-03-2019, 15:44   #15
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Walsim Visualizza il messaggio
Ti metto un post leggilo così capisci anche che non parlo solo a mia iniziativa o come dici tu pionieristico altri prima di me anno affermato ciò
Il "post" a cui tu fai riferimento e che linki (fa niente se poi ce ne sono altri milioni che dicno il contrario, giustamente tu riporti quello a sostegno delle tue tesi), lo copio qui sotto, a beneficio di tutti. Probabilmente non l'hai letto bene e ne hai comunque stravolto il senso a tuo unico beneficio, di fatti, vado a sottolinearti i passaggi che invece, fai finta di non aver letto:

"Pterophyllum Scalare
Ebbene si! C&17;è chi ha documentato una convivenza buona e fruttifera del Discus anche con gli Scalari. Di fatto la cosa è alquanto rischiosa, in quanto sono entrambi ciclidi particolari, anche se occupano spazi diversi della vasca. Altri riferiscono di averli utilizzati per invogliare i Discus più sofisticati nel mangiare, ad accettare il cibo stabilito. Insomma, di leggende ne circolano parecchie. Il sottoscritto non ha mai vissuto un&17;esperienza simile e credo non la vivrà mai. Sebbene riporto anche lo Scalare come eventuale compagno di vasca per le ragioni esposte, personalmente consiglio di dedicare la vasca o ai Discus o agli Scalari, per quanto le condizioni ricercate siano le medesime. A meno di possedere vasche che simulano per grandezza il Rio delle Amazzoni nel vostro salotto, lasciate stare. Comunque cosa dire dello Scalare? Uno dei pesci più diffusi e più amati dagli acquariofili di tutto il mondo, lo scalare raggiunge facilmente in acquario i 15 cm. Ha un comportamento molto territoriale specialmente durante il periodo riproduttivo, quando diventa anche abbastanza aggressivo: immaginatevi che giostra con i Discus! Non va tenuto con compagni di vasca più piccoli, che spesso vengono considerati cibo....BLA BLA"


Cioè... tu mi hai postato un articolo che dice esattamente quello che dico io, "lasciate stare a meno di avere il rio delle amazoni in casa"...dice che sono pesci che possono diventare aggressivi, che lui non farebbe mai un accoppiamento del genere e mai lo farà, che per lo più si tratta di leggende...
Tu di quello che scrivono su quell'articolo hai capito: "Mette gli scalari, sono i compagni perfetti, stimolano i discus a mangiare e assolutamente non badate ai valori dell'acqua, sono per lo più seghe mentali degli allevatori, i pesci vivono benissimo"....

Originariamente inviata da Walsim Visualizza il messaggio
Per tua ulteriore informazione gli scalari non sono affatto pesci aggressivi al contrario se allevati in gruppo almeno 5/6 sono molto tranquilli
Grazie della informazione, mi hai appena invitato a leggere un articolo, che hai riportato tu a tuo supporto che dice esattamente il contrario. Non sono certamente il guru degli scalari (come non lo sono di nulla) ma come vedi dalla mia immagine del profilo, li ho avuti.

Originariamente inviata da Walsim Visualizza il messaggio
...mi sembra che tu di pesci ne capisca molto meno di me ed io sono un ignorante in materia
Oltre al,fatto che mi sembra tu abbia messo in discussione che siano altum Be credo che la foto sia sufficiente
Lungi da me correggerti, per carità, come ben dici, di pesci non ne capisco nulla ma temo che tu non abbia chiaro che Scalare e Altum sono due pesci diversi.
Uno è Pterophyllum Altum (https://it.wikipedia.org/wiki/Pterophyllum_altum), lo scalare è un altra specie di pesce (https://it.wikipedia.org/wiki/Pterophyllum_scalare) ...temo tu abbia, in gergo, "pestato una mer*a"...
L'articolo che tu hai postato come tua bibbia a sostegno tuo, sconsiglia persino lo scalare...posso immaginare cosa ne direbbe di accostarli con degli altum.

Altum non ne ho mai avuti ma invito colleghi a caso che di ciclidi e chimica ne masticano, con buona probabilità più di me e te messi insieme, le foto le posso vedere solo dal telefono, in piccolo quindi non posso pronunciarmi...a loro il commento e l'identificazione.
@michele @ilVanni nonchè quel fanatico di @paul sabucchi che li tiene in vasca sterile.

Aggiungo, postumo anche @davide.lupini che ricordo per i suoi Leopoldi...lui sicuramente su altum e scalari può esprimersi con raziocinio...
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,17177 seconds with 14 queries