Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-03-2019, 11:26   #12
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Walsim Visualizza il messaggio
Sapevo anche io che gli scalari è discus tutti dicono che non vanno insieme ..ma è un po' come sfatare un mito su questi discus
Nessuno ha detto che non possono convivere. Ho detto che servono vasche idonee, la tua non lo è, quali sono gli "altri ciclidi" con cui convivono? Posso immaginare dei ciclidi nani (metto 1 euro sui Ramirezi)

Originariamente inviata da Walsim Visualizza il messaggio
secondo me chi tiene tali pesci in vasche vuote con cambi due volte al giorno a meno che non debba riprodurli è un folle ...si adattano bene (in oltre sono di allevamento) ad acquari piantumati con altre specie
Ci sono delle vie di mezzo che sono null'altro che il modo "corretto" di tenere dei discus e ci sono tonnellate di esempi nel forum. Se secondo te esiste solo "allevamento in batteria" VS "allevamento a *****" è problema tuo. Si fanno bellissime vasche dedicate ai discus e alle loro esigenze, piantumate e arredate. A me il tuo discorso puzza un po di "volevo i discus e anche gli altum ma non volevo fare una scelta quindi cerco giustificazioni" mentre vuoi farlo passare per un metodo pioneristico e innovativo dell'acquariofilia...ne sono passati qui di novelli Axelrod, però guardacaso tutti senza e esperienza e tutti che presentavano il metodo innovativo "zero sbatti"...

Originariamente inviata da Walsim Visualizza il messaggio
...imparano a mangiare più rapidamente per non rimanere a stomaco vuoto ...non sono per niente schivi anzi i miei mangiano dalle mie mani quando mi avvicino sono i primi ad arrivare con la speranza di avere cibo ...e stanno bene anche con valori sballati ...poi se dobbiamo crescere esemplari da fiera pompati come culturisti pieni di steroidi allora il discorso cambia
Un po come i leoni che muoiono di fame o brucano l'erba perchè le gazzelle si evolvono e non si fanno più mangiare.
Un po come la tua "non innovativa" uscita sui valori. Non hai voglia di dare ai pesci acqua idonea alla loro fisiologia, quindi ti giustifichi dicendo "i pesci stanno bene anche con valori sballati", questo lo sai perchè ovviamente nuotano e mangiano e ogni tanto ti mandano un whatsapp con scritto "oh, stiamo benissimo qui"... "E poi giustamente stendker li tiene a 7.5 di Ph quindi lo faccio anche io, cosa mai avrò da imparare?"

Originariamente inviata da Walsim Visualizza il messaggio
...ma non è più avere dei pesci da acquario significa estremizzare una specie che in natura convive con altri ciclidi e pesci vari e dove combatte per il,cibo ...e in natura in alcuni momenti dell'anno non riescono a mangiare 12 volte al giorno ....
Ti ripeto, non è che se non li allevi in batteria come fanno gli allevatori asiatici, allora ti butti sull'estremo opposto. Dare ai pesci una vasca allestita a modo, con valori idonei alla specie non è "estremizzare", dare a un cavallo o a un cane lo spazio per correre, non è una paturnia da allevatori, dare a un falco una voliera idonea e portarlo a volare, non è una sega mentale da allevatore "estremista"....dare ai pesci i valori dell'acqua con cui la natura li ha programmati per interagire a livello cellulare, non è da "fanatici"...di fatti, non è un caso che i discus e gli altum puntualmente vengono pescati sempre nelle stesse acque del rio delle amazoni, io ancora non ne ho sentiti di prelevati in natura in un ruscello alpino o in una risaia asiatica...sarà un caso? Non credo.
Però oh, liberissimo di sfatare questo "mito" dall'alto della tua indiscutibile esperienza, io non sono nessuno e mi limito quanto più possibile a imitare la natura e affidarmi agli studi e alle esperienze decennali di chi ha dedicato la vita allo studio di questi animali, con molta umiltà.


Originariamente inviata da Walsim Visualizza il messaggio
Ma questo è un mio modesto parere confermato però da fatti
Quali fatti? Che i tuoi pesci non siano ancora morti? Mi pare una magra consolazione e una "prova provata" piuttosto ottimista.

Originariamente inviata da Walsim Visualizza il messaggio
Ho tolto il cono per non farli deporre ...stanno utilizzando la calamita per pulire i vetri e se riesco a farli riprodurre confermerò ancora di più la mia tesi
Detto questo voglio farli stare ancora meglio di quanto sono già questo è sicuro sono affezionatissimo a loro vi ripeto mangiano dalle mie mani
Hai fatto benissimo e fai benissimo a voler migliorare la loro situazione, la vasca è molto bella, per quel che ho visto e il litraggio piuttosto generoso. Qui dentro si è visto ben di peggio e la situazione non è certo tragica ma tra i mille compromessi che si possono accettare, quelli su cui meno si può cavillare, sono i valori dell'acqua e lo spazio vitale. Discus e Altum sono tra i ciclidi da acquario più ambiti e affascinanti, ma anche piuttosto grossi e "gregari"....due banchi di pesci del genere, purtroppo per te, devono avere territori di nuoto ampi...si può fare, ma in vasche enormi, possibilimente lunghe e con territori ben divisi, hanno poi stili di nuoto e alimentazione ben diversi e gli altum, quando si incazzano, sono piuttosto aggressivelli...
QUella vasca da 500 litri, se l'avessi invece dedicata a una singola specie sarebbe stata perfetta...di esempi ce ne sono milioni...miliardi. Perchè incaponirsi a voler contestare milioni di persone e la natura stessa?
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,18738 seconds with 14 queries