Discussione: Allestimento 100L
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-09-2015, 19:51   #2
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao. Avrei evitato la sabbia bianca, si sporca facilmente e riflette la luce infastidendo i pesci. Comunque se metti un bel po' di piante, non ci saranno problemi per i pesci.
Partiamo dagli accessori.
Filtro : all'interno sistema cannolicchi in abbondanza e un paio di spugne, niente carboni (l'acqua deve passare prima dalle spugne poi dai cannolicchi).
Cubetti per santificare l'acqua: che roba sarebbe?
Aereatore : in un acquario piantumato e senza specie particolari, è inutile. Puoi inserirlo comuqnue e tenerlo spento, può servire in caso di problemi.
Che illuminazione hai?
Passiamo all'allestimento
Il fondo ti consiglio di farlo fertile, così hai meno limiti con le piante. Puoi farlo a 3 strati: fondo fertile (1cm circa)-lapillo(1cm circa) -sabbia (3cm d'avanti e 5 cm dietro circa). Ti consiglio il lapillo perché la sabbia bianca di solito è molto fine, quindi c'è il rischio di formare zone anossiche.
Come decorazione, vai solo sul naturale, un bel legno e qualche pietra, ovviamente scegli in base ai tuoi gusti la tipologia.
Piante:
Con un fondo fertile e un'illuminazione media, hai l'imbarazzo della scelta. Da legare sui legni anubias, bobiltis, microsorum, muschi.. Per il primo piano cryptocorine varie. Per il fondo hygrophila polisperma o difformis o corimbosa, limnophila, ceratophillum, heteranthera zosterifolia, ceratoptheris cornuta... Galleggianti ceratophillum,riccia, ppistia, limnobium, salvinia, egeria, najas...
Che popolazione volevi inserire
Ps. Acquista test per l'acqua, quelli in boccetta
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,11427 seconds with 14 queries