Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-09-2016, 18:41   #23
Davide_m
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Castano Primo
Azienda: ReefSnow.com
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: ReefSnow.com
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.138
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 23 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide_m Invia un messaggio tramite Skype a Davide_m

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Peppe8 Visualizza il messaggio
Ciao a tutti ragazzi.. purtroppo cause di forza maggiore mi impongono di ridimensionare il consumo elettrico della vasca il più possibile...(minimo 100 watt).. ciò si traduce nel diminuire l'illuminazione che attualmente è data da un 8x54w (vasca 120x50x50)... esiste un modo per ottenere stessi risultati con sps molto esigenti illuminando con meno watt, oppure sono costretto a rimpicciolire a malincuore la vasca?..
Ciao,
mi farei un bel foglio di excell per valutare i consumi di tutti i componenti della parte tecnica che hai in vasca. Penso il profilo non sia aggiornato perchè citi due Razor da 160 e non la plafoniera da 8x54W.
Inoltre valuterei cosa altro c'è collegato in casa, non sempre un acquario è il consumo maggiore.

8X54Wx 10h (ore)=4320 W/h quindi sono 4,32 Kw x 0,30€ sono 1,3 facciamo anche con l'incremento delle perdite si può arrivare a 1,5€/g solo per le lampade
Questo conto lo puoi fare per tutti i "consumatori di corrente", pompe - riscaldatori - controller - etc.
Se tu avessi delle plafo a led da 160W avresti 3200 W/g con un consumo di 0,96 che puoi arrotondare (anche se non dovrebbero esserci grosse perdite) a 1,00 € - 0,50€ * 365g = 182€/anno

1° suggerimento - Controlla che i riscaldatori (se più di uno) funzionino insieme e che uno non lavori più di un altro (oppure ponili sotto controller digitale)
2° fai verificare il contatore per eventuali dispersioni
3° per le lampade valuta un condensatore di rifasamento
__________________
Davide.
Dal 1 giugno 2017 non partecipo più ai forum
Davide_m non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Peppe8 Piace questo post
 
Page generated in 1,46725 seconds with 15 queries