Discussione: Il senso dei "biotopi"
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-06-2007, 20:22   #27
H2.O
Ciclide
 
Registrato: Jan 2005
Città: Cornaredo (MI)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.538
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
voglio rispondere alla domanda di NPS, ma prima una precisazione all'intervento di Nebulus:

Quote:
chissà se una vasca naturale al massimo, con le foglie secche sul fondo e 5 cm di fango dopo, che so, 6 mesi non riesca a competere in estetica con le migliori vasche da concorso? Perlomeno in termini di impatto emotivo, dico.
il fatto è che è tecnicamente impossibile avere una vasca così, pensiamoci un attimo in quelle condizioni avremmo nitrati, fosfati ecc alle stelle! luogo invivibile per i pesci e lavoro insopportabile per il filtro (o i filtri visto che uno non basterebbe..) ...si ritorna a far riferimento ai Limiti.

Quote:
Ma a questo punto la domanda nasce spontanea: cosa rappresenta per voi l'estetica in acquariofilia?
Io dico una cosa, anche l'occhio vuole la sua parte.

se ci pensiamo su l'acquariofilia è nata esclusivamente come estetica.
ai cinesi che allevavano pesci rossi nei loro laghetti privati poco fregava se questi si riproducevano e tanto meno interessarsi al loro comportamento.
quando l'acquariofilia è sbarcata (agli inizi) in Europa o America la gente si avvicinava a quest'hobby solo per attrazione verso quei colori cosi' esotici, pensata che bella figura faceva una famiglia borghese con un acquario in salotto coi conoscenti.
sarà che all'inizio poco si sapeva, sarà che le specie erano poche, sarà che i pesci non campavano più di tanto in quelle vasche, ma ai tempi l'unica cosa che interessava era la bellezza.col tempo poi la gente (magari biologi o etologi) era sempre più interessata anche ai comportamenti (anche perchè col tempo la tecnologia gli andava incontro con strumenti sempre più sofisticati e versatili), finchè l'acquariofilia non è diventata un pò quella che conosciamo noi
in fin dei conti, a parte quei pochi fortunati che sin da piccoli avevano già un acquariofilo in casa che gli trasmettesse la passione, chi non si è inizialmente avvicinato a quest'hobby solo per il suo fascino?

ripeto quello che ho già detto nell'altro messaggio sopra: l'acquariofilia senza la sua bellezza estetica non sarebbe mai esistita.
__________________
Giuseppe

Non prendere mai questa vita nè poco nè troppo sul serio (Giorno per giorno-Ligabue)
H2.O non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12618 seconds with 14 queries