Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-11-2018, 13:35   #1
duesicilie86
Protozoo
 
Registrato: Dec 2014
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ph che non scende, dovrò rinunciare al betta?

Ciao a tutti!

Circa 3 mesi fa ho recuperato dalla soffitta il mio vecchio 50 litri per dedicarmi a questo hobby. Da quando ho cambiato casa ho pensato di dovervi rinunciare a causa dell'acqua impossibile della mia città e della difficoltà a procurarsi in tempi e modi ragionevoli (abito al 3 piano senza ascensore) acqua di osmosi.

Ma la passione è troppo forte e quindi ho "virato" sul riempimento con acqua minerale in bottiglia (te la portano su per pochi spicci ). Non vi dirò la marca ma vi illustro i valori: Ph 7,02, calcio 86 mg/l, magnesio 11,4 mg/l, sodio 3,35 mg/l, potassio 0,85 mg/l, bicarbonati 312 mg/l, cloruri 5,3 mg/l, nitrati 3,4 mg/l, floruri 0,11 mg/l, silice 4 mg/l.

Questa è l'acqua con la quale ho riempito l'acquario. Dopo circa due mesi di tempo e pazienza ho misurato i valori dell'acquario (con test a reagente) e sono rimasto sbalordito. Valori attuali: Ph 7,5, kh 13, gh 12, no2 0, no3 0. Ho testato le rocce inserite in acquario e non risultano rilasciare calcare. A questo punto propendo per il fondo evidentemente non sciacquato a dovere in fase di allestimento. Nel frattempo ho inserito anche qualche stelo di Limnophila Sessiflora e di vallisneria nana (oltre a qualche lumachina).

Ho tentato disperatamente di acidificare con pignette di ontano e foglie di catappa, ma oltre a un colore marroncino dell'acqua non ho ottenuto niente (visto che il kh è così alto).

Come detto in premessa mi è estremamente complicato procurarmi acqua di osmosi inversa (sia acquistandola in negozio che producendola con un impianto casalingo). Secondo voi cambiando marca di acqua (quella di rete è assolutamente da scartare, ha una durezza alle stelle e mi ha già ucciso tutte le piante in un altro acquario) riuscirei ad abbassare i valori di gh e kh?

Per la popolazione avevo pensato a un betta spendens e a un piccolo branco di caridine multidentata. A questo punto dovrò rinunciarvi. Secondo voi quale popolazione potrebbe essere adatta visto anche il litraggio contenuto (che mi rende perplesso sui soliti poecilidi)?

Grazie in anticipo!
duesicilie86 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,19273 seconds with 16 queries