Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-03-2005, 18:09   #1
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
Problema Myrionema Amboeniensis... come debellarli?

Purtroppo dopo l'inserimento in acquario di un invertebrato mi sono trovato l'acquario pieno di Myrionema Amboeniensis, quei bellissimi idrozoi che vedete in foto, sono quelli, in effetti belli, marroni.

Purtroppo hanno la particolarità di essere INFESTANTI e di "bruciare" gli sps che ne vengono a contatto.

La qualità dell'acqua come potete vedere dal profilo è buona, se non ottima.
Ho provato a contattare anche Calfo che mi ha detto che secondo lui la mia vasca è troppo grassa, ma anche dopo un sostanzioso cambio d'acqua non è cambiato assolutamente nulla.

Siccome questi annimali avanzano inesorabilmente, e non sono alghe, non riesco ad arginarne l'avanzata.
Anche spazzolando le rocce tornano fuori, ed inoltre estrarre le rocce per spazzolarle non è assolutamente fattibile. Toglierli meccanicamente con le pinzette è un'azione che si fa, ma alla lunga è stancante, e comunque colonizzano tutte le rocce in cui non ci si arriva, e da qua si ripropagano.

Sono purtroppo talmente piccoli che non si può iniettare nulla per farli morire, e cmq non sono sempre in vista, rendendo cmq "parziale" il tentativo.

Purtroppo non so più come fare, e quindi chiedo a chi ha avuto la fortuna di debellarli... come ha fatto...

Mi hanno suggerito l'immissione di un Centropyge Acanthops... ma non ne sono troppo sicuro.

Idee? Pareri? Prove concrete? Qualsiasi cosa?
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14296 seconds with 16 queries