Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-05-2021, 11:43   #2
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Lucioo Visualizza il messaggio
ho riempito l'acquario con circa 40 litri del vecchio acquario e 60 litri di acqua demineralizzata
Hai quindi portato KH e GH (qualunque fossero) a meno della metà. C'è un motivo? In ogni caso sbalzi così possono mettere in crisi anche un filtro maturo (oltre ai pesci e piante). Con un KH troppo basso e/o un pH troppo acido un filtro biologico lavora male (o non lavora proprio). Che valori hai adesso?

Originariamente inviata da Lucioo Visualizza il messaggio
ho inserito i materiali filtranti già maturi del precedente acquario. Per necessità e ascoltando i consigli di alcuni amici ho trasferito anche gli inquilini del vecchio acquario, 7 corydoras, 2 ancistrus e 10 rasbore.
Di solito, a patto di toccare i materiali filtranti il meno possibile e tenere i pesci a dicgiuno, è sufficiente a mantenere le colonie vecchie. Purtroppo il taglio dei valori con osmosi (o demineralizzata, e anche qui ci sarebbe da chiarire che tipo di acqua si è usato).

Originariamente inviata da Lucioo Visualizza il messaggio
Sto usando batteri vari e aereatore. Sapreste darmi consigli su come gestire questa situazione? Grazie a tutti
Batteri vivi (se ne trovi, si conservano in frigo) possono aiutare, ma comunque ormai le colonie si stanno formando da sole (il picco ne è la prova, così come l'aumento dei nitrati assieme ai nitriti), areatore, eventuali PICCOLI cambi ALLA STESSA TEMPERATURA E VALORI (quindi NON cambi del 60%) per tenere i nitriti sotto 0.5 mg/l. Ovviamente il tutto rallenterà la maturazione ulteriormente.

In alternativa, travaso dei pesci in acqua pulita (fondamentale: STESSA TEMPERATURA E VALORI) per alcuni giorni, senza cibo (tipo in un vascone Ikea di plastica, gestito come una "boccia", con piccoli cambi quotidiani), fino a che la vasca non si stabilizza (probabilmente pochi giorni, potrebbero bastarne solo due o tre).

Ovviamente digiuno totale fino a stabilizzazione della vasca.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14144 seconds with 14 queries