Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-07-2019, 13:43   #9
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Se l'unico acidificante è la CO2 (no torba, no prodotti, ecc.) devi:
- decidere a che pH vuoi stare (con la CO2 non puoi scendere troppo senza gasare i pesci), per esempio pH 6.8.
- portare (tramite cambi con acqua di osmosi) il KH al livello che ti permette di avere max 25 / 30 mg/l di CO2 PER QUEL pH (per esempio KH 5, e da tabella avresti 28 mg/l di CO2).
- aumentare le bolle (o diminuirle) fino a che il pH non va al valore voluto.

Ne consegue che:
- per tenere CO2 a concentrazione elevata ma mantenendo pH alcalino (per esempio per una vasca piantumata con guppy o altri pesci di acqua dura e alcalina) si terrà un KH elevato (in questo modo la CO2 sarà elevata ma il pH rimarrà alto).
- per tenere CO2 a concentrazione elevata ma mantenendo pH acido si dovrà abbassare quanto più possibile il KH (con una quantità ancora tollerabile di CO2 si riuscirà ad abbassare il pH). Naturalmente il KH non va abbassato troppo (indicativamente KH 3 dKH è più o meno il minimo) per evitare di non avere tampone, quindi KH instabile. Per KH minori si usa necessariamente un pH controller con elettrovalvola o (meglio) si usano ALTRI acidificanti (tipo la torba).

Naturalmente questo post NON sostituisce le guide sulla chimica dell'acqua che sarebbe bene leggersi. Se poi ti interessa sapere qualcosa sullagetsione di vasche iper acide (a valori inarrivabili con CO2) leggiti qualcosa sulla gestione OTRAC o simili (vasche in cui il tampone del pH sono gli acidi umici, non i carbonati).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Ferrico04 Ringrazia per questo post
 
Page generated in 0,13818 seconds with 15 queries