Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-11-2018, 19:16   #10
SEVENSON71
Guppy
 
Registrato: Sep 2018
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Wink

Originariamente inviata da Tambo636 Visualizza il messaggio
Dalle tue domande capisco che sei veramente alle prime armi, più che altro leggiti i vari documenti che trovi qui suul forum all'interno di ogni serione del forum marino, così eviti di chiedere cose che per gli altri possono essere scontate e ripetitive. Cercando di risponderti e fare chiarezza sui tuoi dubbi, quando senti parlare di triade si sta parlando dei tre elementi (KH, Calcio e Magnesio) che sono indispensabili per la crescita e il benessere dei coralli e di tutto il sistema. Questi 3 elementi devono essere mantenuti entro certi parametri che sono quelli che si trovano nelle barriere coralline (si cerca di avvicinarsi e mantenere i valori che ci sono in natura), questi elementi sono presenti nel sale che metti in acqua d'osmosi per creare l'acqua marina del tuo acquario ma vengono utilizzati e consumati dal sistema (coralli ecc... ), le oscillazioni nel valore di questi elementi sono pericolose e quindi bisogna mantenerli stabili, per fare ciò si possono scegliere due strade: utilizzo di un reattore di calcio o utilizzo di una pompa dosometrica (metodo balling) che andranno reagolati sul consumo che ha la tua vasca e andranno ad integrare gli elementi che sono stati utilizzati "impoverendo" l'acqua. Le rocce vive con questo non centrano niente. Le rocce vive sono il "nido" di batteri e fauna bentonica che servono per il filtraggio dell'acqua (in parole povere), contribuiscono con la loro funzione a tenere i valori dell'acqua buoni per permettere la vita di pesci, coralli e quant'altro. La sump deve essere progettata in funzione anche degli strumenti che devi e vuoi inserirci (ovviamente), altrimenti noi come avremmo fatto?, se fai una sump 60x60 comunque un po' di strumenti ci stanno ma se puoi farla più grande è meglio così hai più spazio e più acqua. Gli acquari marini sono tutti aperti, onestamente non so dove tu li abbia visti tutti chiusi, comunque è meglio aperto per avere maggiore ossigenazione e d'estate ti aiuterà molto nel contrastare le alte temperature. Infine per quanto riguarda l'osmoregolatore non è nient'altro che una pompetta collegata ad un sensore (il mio è così) e serve per compensare automaticamente l'acqua che evapora. Ricordati che evapora l'acqua ma il sale no quindi aumenterebbe la concentrazione di sale e quindi la salinità, il che è molto dannoso. La parola d'ordine nell'acquario marino è STABILITA' come ti ha già scritto Gerry, manualmente non lo puoi fare perché non sai esattamente quant'acqua è evaporata nell'arco della giornata e comunque avresti creato scompensi nel suo valore. Lo usiamo tutti ed è uno strumento necessario non è solo questione di automatizzazione.

Che sono un neofita del marino è scontato, negli anni 80/90 avevo montagne di pesci d'acqua dolce, ma oggi vorrei cimentarmi col marino, ove pesci e tutto il contesto è più difficoltoso ma penso possa dare soddisfazioni maggiori.
Ti ringrazio per la lunga spiegazione, non voglio farvi ripetere, leggo già il sito ma ho poco tempo per farlo. Forse potresti indicarmi un testo completo sull'acquario marino che mi apra gli occhi.
Io ci tengo a realizzare un buon lavoro, non mi piace pasticciare. Il reattore di calcio logisticamente dove si posiziona, dalle foto sembra uno skimmer o lo è? come vedi ne so poco, lo skimmer o schiumatoio è forse lo stesso reattore, se no dove si posiziona, quanti vani deve avere quindi una sump, ho sentito parlare di un solo scomparto con 5 vetri, ma online di solito vedo dai tre a plurimi scomparti. Io non posso dedicare spazio in lunghezza, semmai in altezza. Ora studio un po' ma chiedo venia, abbiate pietà di chi non sa ma cerca di sapere dagli insegnanti, seguire solo i testi porta ad una conoscenza sommaria. Secondo me ognuno ha la propria esperienza per questo ringrazio chiunque mi dia dritte che mi portino a creare una vasca almeno buona. Grazie, Daniele
SEVENSON71 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14504 seconds with 14 queries