Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-11-2018, 22:58   #5
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.133
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da SEVENSON71 Visualizza il messaggio
La spiegazione e l'elenco sono molto convincenti, ma una vana di disarmo la percepisco, io voglio partire con sole rocce e poi con calma colorire il tutto. Senza fretta. dsb non so cosa sia, puoi amplificare? io uno strato di sabbia lo gradirei, escluderei berlinese e farei sump media. tipo 60x60
il refrigeratore per estate serve per tutti i pesci marini , coralli ecc o qualcuno tollera temperature over 30° gradi. Sapreste consigliarmi dei testi fondamentali da leggere? grazie


Perché disarmo,
Prima di partire è bene sapere.....

Nel Marino le rocce non hanno solo una funzione visiva e ornamentale, ma svolgono una funzione biologica di abbattimento degli inquinanti; ma per fare questo devono essere in numero e quantità adeguato - circa 1 chilo di rocce ogni 5 6 litri d’acqua
Il dsb è uno strato di sabbia fine alto tra i 10 - 12 cm , questo strato di sabbia svolgerà le funzioni delle rocce e aiuterà ad abbassare gli inquinanti.
Quindi se si fa un dsb non serve un gran numero di rocce, con il dsb le rocce avranno solo (o quasi) una funzione estetica
Lo strato di sabbia basso invece non svolge attività denitrificanti ma intrappola i residui e fa aumentare gli inquinanti, creando problemi.
In pratica con il dsb i residui vengono utilizzati dal benthos del dsb è degradati, con lo strato basso invece questo non accade .
Quando parti con l’allestimento devi già allestire come poi lo vorrai, il Marino ha bisogno di stabilità e non puoi cambiare allestimento;ogni variazione ti farà rifare una nuova maturazione ( quindi problemi, inquinanti alti ecc ecc ) quindi le rocce e la luce tutte e da subito.
La sump ti servirà per inserire la tecnica (skimmer, riscaldatore, reattori, sonde ecc ecc ) e devi anche programmare una vasca per contenere l’acqua da utilizzare per il rabbocco
Gli animali , coralli e pesci, iniziano a soffrire se superano i 27 gradi, li tollerano (tollerano per brevi periodi anche i 28) , i 30 proprio no fai una zuppa......
Per abbassare la temperatura si possono usare delle ventole e/o il refrigeratore,dipende dalla temperatura esterna ...
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13106 seconds with 14 queries