Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-03-2017, 21:26   #5
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
1)Se nel nuovo acquario trasferisco l'acqua del precedente, è necessario aspettare un mese prima di inserire i pesci? Questo nel caso che io prendessi un nuovo filtro.
usare l'acqua vecchia agevola la maturazione,perchè non è acqua sterile, ma non vuol dire far maturare immediatamente il nuovo acquario. in ogni caso l'acqua vecchia non basta, anche se la usi tutta, perchè il nuovo acquario è piu grande di quello vecchio. quindi bisogna aggiungere per forza acqua nuova e pulita.

piu che altro usare l'acqua vecchia serve per non creare "sbalzi" ai pesci e alle piante, che continuano a stare sempre nella stessa acqua, nonostante il cambio di vasca

Quote:
2)Se prendo un nuovo filtro, e dentro ci metto i materiali di quello precedente, aspetto comunque che maturi un mese?
no. se usi l'acqua vecchia e metti tutti i materiali vecchi nel filtro nuovo, è quasi come avere un acquario già maturo(ho detto "quasi" ). l'unica differenza è che la vasca non è colonizzata bene (il fondo è ancora sterile e immaturo) quindi è una vasca che nel suo insieme è immatura e sicuramente poco colonizzata. inoltre le piante non sono ancora in grado di "lavorare" bene perchè devono prima attecchire e poi ripartire (ammesso che tu abbia piante da trasferire)

comunque avere materiali già maturi nel filtro è indiscutibilmente un vantaggio.
partire con materiali nuovi sarebbe peggio.

Quote:
3)Nel nuovo acquario metterei un nuovo fondo, fertilizzante e ghiaietto, anche qui, quanto tempo dovrei aspettare che si depositi tutto per bene, che maturi, prima dei pesci?

non c'è un periodo prestabilito.. e nessuno può prevederlo. ma non ci interessa saperlo. l'unica cosa che devi fare è mettere le piante e farle partire. poi quando i valori sono stabili e l'acqua è tornata limpida, ci metti i pesci. col tempo, il fondo verrà colonizzato dai batteri.

un fondo ci mette magari molte settimane per essere completamente colonizzato. solo con i pesci, un acquario va a regime e diventa veramente maturo. ma quello poi avviene col tempo. grazie al mangime, grazie alle feci dei pesci etc etc

non puoi pensare di far maturare o colonizzare completamente il fondo e l'acquario e poi mettere i pesci, non ha senso. a noi ci interessa solo che la vasca abbia un minimo di colonizzazione per mettere i pesci e stare tranquilli
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 24-03-2017 alle ore 21:41.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie Michela B. Ringrazia per questo post
Mi piace Michela B. Piace questo post
 
Page generated in 0,14329 seconds with 15 queries