Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 31-08-2016, 22:35   #1
simofano
Plancton
 
L'avatar di simofano
 
Registrato: Aug 2016
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 27
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Question Trovato pesce rosso a casa, necessito consigli

Ciao a tutti,
sono nuovo in AcquaPortal e acquariofilo per caso

La mia situazione è la seguente:
Tornato dalle ferie ho trovato a casa un pesce rosso (nella classica vaschetta di plastica che non arriva nemmeno a 10 litri), mia madre aveva pensato bene di comprare questo pesce per far giocare il nipotino di 2 anni...
Io, essendo curioso e vedendo questo pesce in quel luogo angusto, ho iniziato a documentarmi su come dovesse essere trattato.

Praticamente vi dico cosa ho scoperto finora e cosa ho fatto.

Informazioni reperite:
- Intanto ho scoperto che è un "carassio" ;
- Ho visto che necessitano di molto spazio e sporcano molto ;
- Soffrono di solitudine;
- Sembrano sempre affamati ma non devono mangiare troppo;
- Ogni tanto è bene fare un giorno di digiuno e a volte fargli mangiare verdure sbollentate;
- Le piante aiutano ad ossigenare e pulire l'acqua.

Cosa ho fatto
- Ho cercato una vasca più grossa, fortunatamente un mio parente aveva un vecchio acquario 80x40x40 privo di tutto (pure con coperchio rotto), ma almeno la vasca è da 125 litri;
- Ho riempito la nuova vasca, 1/2 rubinetto e 1/2 osmotizzata, lasciata decantare 24 h;
- Purtroppo non avevo il filtro e nient'altro, so che l'acquario va fatto maturare, ma era più pericoloso lasciarlo nella vaschetta da 5/10 litri (secondo me);
- Ho aggiunto un paio di piante Anubias (visto che sennò molte le mangiano i carassi), per ossigenare un minimo l'acqua;
- Vedendolo solo e quasi sempre fermo sul fondo ho preso un altro carassio, di tipo canarino, ma della stessa forma del carassio classico;
- Da 2 gg ho comprato e installato il filtro Eheim Biopower 160;
- Adesso ho ordinato del quarzo ceramizzato nero della Wave per iniziare ad allestire una vasca più accogliente;
- Gli do da mangiare le scagliette che aveva già comprato mia madre, 2 x pesce al mattino e 2x pesce la sera;
- Mi sono iscritto su Acquaportal!.

Risultato
I pesci sembrano stare bene (sarà 3 settimane che è a casa mia il carassio rosso e 1 il canarino), il primo carassio rosso ha iniziato a giocare e riconcorrersi con l'altro, ha iniziato a fare escrementi (cosa che prima faceva pochissimo) è sempre in cerca di cibo e non smette quasi mai di nuotare e neppure il canarino, sembrano molto vispi e attivi, quindi penso per ora di essere sulla strada buona.

Note
Ho deciso di tenera la vasca all'esterno (anche perchè in casa non so dove metterla così grande), l'ho posizionata sotto un grande porticato, dove il sole arriva solo la mattina e poi resta in ombra quando è a picco. Questa è anche una decisione per evitare che si abituino troppo all'acqua riscaldata, in quanto un giorno vorrei poterli liberare o spostare in un laghetto.

Consigli
Adesso sono nella situazione di avere una vasca di vetro con qualche sasso 2 piante, il filtro e 1 termometro.
Mi sto organizzando nel comprare altre piante e allestimenti.
Se potete consigliarmi come procedere per effettuare l'allestimento, io per ora ho pensato di:
1 prendere 1/2 acqua dell'acquario e metterla in un contenitore di plastica;
2 spostare i carassi nel contenitore di plastica;
3 travasare completamente la restante acqua (tranne i pochi cm di fondo sporco) nel contenitore temporaneo;
4 spostare il filtro nel contenitore temporaneo
5 ripulire l'acquario e allestirlo con quarzo ceramizzato nero 4mm (già comprato), qualche piccola roccia o legno per creare qualche rifugio e qualche pianta resistente alle basse temperature.
6 ritravasare acqua e pesci nell'acquario e approfittare anche di un cambio acqua del 20% con osmotizzata.

Va bene questa procedura?
Avete piante da consigliarmi?
Le quantità di cibo sono congrue per carassi di circa 5 cm?
C'è qualcos'altro che vi viene in mente che dovrei sapere o fare?

Grazie a tutti in anticipo.
simofano non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,15423 seconds with 16 queries