Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-03-2020, 20:20   #4
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.773
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Prendi acqua vecchia, meglio se leggerissimamente fertilizzata.
Aggiungi sale (quanto ne serve per la salinità voluta).
Lasci al sole. In pochi giorni diventa verde. Le alghe unicelluleri consumano il fertilizzante in eccesso. L'acqua diventa limpida ma verde.
Aggiungi le uove e aspetti che schiudano.

Non fare altro. Lascia tutto com'è.
Nutrendole con lievito o latte rischi SEMPREdi dare troppo cibo e collassa tutto. Ci pensa il sole a mantenere il fitoplancton (puoi lasciare un po' di foglie marciscenti o fieno in acqua, ma poche, e niente più, ma meglio nulla).

Io rabboccavo con acqua dolce verde (ottenuta lasciando una banale bottiglia da 2 lt al sole accanto alla vaschetta). Tieni la bottiglia sempore piena di acqua dolce appena appena "sporca" di nitrati e fosfati (per esempio l'acqua dei cambi della vasca) e avrai sempre acqua verde per i rabbocchi. Per più fitoplancton aggiungi una goccia (una goccia) di fertilizzante generico all'acqua dei cambi e usala solo quando verde intensa.

Così facendo anni fa ho mantenuto all'esterno una colonia di artemia con adulti (che davo ai pesci rossi) e naupli per circa 6 mesi (poi qualcuno ha notato "quella acqua sporca sul muretto" e ha buttato tutto.
------------------------------------------------------------------------
Naturalmente la bacinella deve essere capinte: 5 litri almeno, ma meglio 10 o più.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.

Ultima modifica di ilVanni; 16-03-2020 alle ore 20:20. Motivo: Unione post automatica
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,11735 seconds with 14 queries