Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 31-07-2018, 10:35   #1
PaoloG
Guppy
 
Registrato: Jun 2009
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 dolce
Età : 39
Messaggi: 176
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Partire con una buona illuminazione

Ciao a tutti,*

come scritto nella sezione "bar", sono intenzionato a ricominciare la mia avventura con l'acquario. Memore della passata esperienza, dove un basso rapporto watt/l (0,30) mi ha molto limitato nella scelta della piante, vorrei acquistare una vasca che mi dia maggiore autonomia. Da qui le mie domande:


1) buona parte delle offerte che ho trovato nel mio range di prezzo hanno illuminazione a led. Tuttavia, dalle varie letture, mi sembra di aver capito che:

- la potenza proposta sia generalmente insufficiente, costringendo a modifiche/acquisti che incrementano molto la spesa finale (ad es. per il dubai 100 led, a 300 euro compreso di supporto, dovrei spendere altri 150 euro per aggiungere una plafoniera led a quella già in dotazione...)

- la gestione dei led risulti più complessa (soprattutto per avere uno spettro luminoso adeguato alle piante e che non ecceda di luce blu), per cui modifiche fai da te richiedano conoscenze che io non ho.

Tra queste soluzioni, ce ne è una che, per vostra esperienza, viene fornita con un apparato d'illuminazione adeguato (almeno 0,55/l, con spettro ben bilanciato)?

- Dubai 100 led

- Rio 125 o 189 led

- Capri 80 led

- Askoll emotion pro led 80


2) qualora le soluzioni sopra riportate risultassero non ottimali, se volessi provare ad acquista una vasca + plafoniera a parte, che soluzioni potrei provare per rimanere sui 300 euro di spesa totale? Oppure mi conviene cercare un acquario "pronto all'uso" con i t5?


Vi ringrazio,

Paolo


Posted With Tapatalk
PaoloG non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12527 seconds with 16 queries