Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-04-2020, 10:47   #19
daniele95
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2009
Città: vetralla
Acquariofilo: Dolce
Età : 28
Messaggi: 579
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti!

Scusate se sono scomparso ma per qualche problema burocratico l'acquisto di casa ha preso più tempo, poi la quarantena etc e long story short l'attuale inquilina dovrebbe lasciare casa entro fine giugno. Appena se ne va devo fare qualche lavoretto, niente di che e finalmente potrò trasferirmi. In questi mesi ho fatto altre ricerche e mi sto documentando. Mi sto facendo fare anche preventivi per la realizzazione delle vasche ma la maggior parte dei vetrai e negozi di acquari mi chiede di vederci di persona appena possibile per parlarne perché non vogliono fare i preventivi troppo abbozzati (strano, vero?).

Comunque in questi mesi mi sono convinto sempre di più che voglio fare un'aquascape, oltre a takashi amano, mi sono appassionato di josh sim e fukada.

Con il vostro aiuto mi piacerebbe provare a fare un preventivo completo della vasca, orientativamente mi piacerebbe restare sulle 3000 euro, ma prevedo già che sarà difficile quindi il budget è flessibile. Magari alcune cose posso pensare di prenderle dopo qualche mese, tipo la co2, che ne dite?

per il resto, vediamo:

Supporto acquario, rivestimento etc me lo farebbe un caro amico di mio padre che è fabbro, non abbiamo parlato di costi ma forse mi farebbe pagare solo i materiali.

Vasca, ad oggi è ancora un punto interrogativo ma tra i negozi online il prezzo più basso che ho trovato per 100x100x60/12mm in extrachiaro è di 860 euro circa. Vediamo appena riesco ad andare di persona da vetrai etc. Dovendo fare altri lavori in vetr speravo di trovare un vetraio che mi facesse un buon prezzo per il pacchetto completo.

Filtri penso di andare con due EHEIM, potete consigliarmi voi quale modello? con due filtri ho bisogno di 4 fori sull'acquario, giusto? considerando che sarà visibile da 3 lati, potenzialmente 3 e mezzo ma il layout sarebbe difficile da fare, potrei farne 2 sulla parete non visibile a sinistra e due sulla parete non visibile a destra. Che ne dite?

Anche per i riscaldatori se mi suggerite qualche modello voi almeno posso provare a mettere tutto nel carrello e farmi un'idea dei costi.


Per l'illuminazione mi costruirò una plafoniera da solo con un amico. Vorrei farla a Led per risparmiare sulla bolletta (e per agevolare la penetrazione della colonna di acqua pensavo di fare la vasca alta 60cm invece che 80 come avevo ipotizzato inizialmente). Sulla plafoniera inserire anche delle ventole in caso l'estate ce ne fosse bisogno. Per il costo avevamo stimato tra le 3 e le 400 euro, creandoci un pCB e facendolo stampare in cina (così che sia una cosa professionale) e mettendoci led buoni ed adatti. Ne ho trovati anche di specifici per gli acquari. Forse dovrò aprire un thread a parte sull'illuminazione per capire quanti led di ogni colore usare e come posizionarli.

Essendo ingegnere informatico ed avendo avuto tempo in questi giorni di quarantena ho iniziato a lavorare alla costruzione di un tablet ed un softwarino di gestione. Posso controllare dei relé, monitorare temperatura e ph, inserire manualmente le misurazioni degli altri valori e tenerne traccia etc. Se venisse fuori un bel lavoretto potrei farne un tutorial alla fine. Il software lo sto scrivendo in python su raspberrypi. Tra la pi, lo schermo e la sensoristica verrà a costare tra le 200 e le 300 euro credo. più qualche weekend di lavoro per la programmazione eheh

Questo per quanto riguarda la parte tecnica, poi viene il discorso allestimento. Quasi da fanboy un allestimento ADA è quello che mi attrae di più, nonostante il costo. Ciò che mi frena però è il costo dei fertilizzanti. il protocollo completo, fatto tutti i giorni e secondo le quantità consigliate, mi costerebbe più di 100 euro al mese. Secondo voi riducendo del 50% le dosi, o lasciando le dosi ma fertilizzando a giorni alterni etc potrebbe funzionare comunque? Immagino che loro raccomandino quelle dosi anche perché hanno interesse a vendere più possibile. Non avendo esperienza mi metto nelle vostre mani.

Ipotizzando substrati, sabbie ADA + legni, rocce etc (qualcosa potrei provare a cercare in natura, ma su un investimento del genere qualche centinaio di euro in più o meno incidono poco, quindi forse li comprerò e basta onde evitare di prendere rischi con legni o rocce sbagliate) credo che facilmente arriverei a 1000 euro solo di allestimento.

Con un po' di fortuna dovrei stare sulle 3000euro senza considerare piante e pesci.

Appena ho un attimo vi faccio vedere qualce screenshot del softwarino di gestione che sto facendo e del layout che ho modellato in 3d. Per ora vi ringrazio dell'aiuto!
daniele95 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,21017 seconds with 14 queries