Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-03-2010, 22:05   #4
alassino
Guppy
 
L'avatar di alassino
 
Registrato: Nov 2009
Città: alassio
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 437
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da sferlazzo raimondo
preferirei aspettare e farla come si deve una volta per tutte, intanto con la piccolina
posso fare esperienza
sai quali sono gli indizzi che ti fanno capire se il dsb procede bene?
Anch'io ho fatto così:
un annetto con la vasca che ora è il mio refugium,a fare esperienza e un po' d'occhio e ora con un'altra grande più la vecchia piccola.
Con una vasca piccola(fino a 150lt) è facile,per uno che sta al mare come noi,salvare le situazioni che ti prendono la mano con repentini e sostanziosi cambi d'acqua.Con una grande è più faticoso,meno salvifico e ,comunque, non è un buon modo di gestione.E' accettabile all'inizio per cominciare,sfruttando un vantaggio che i cittadini non hanno,ma una buona vasca deve ,prima o poi,raggiungere una sua stabilità con dei cambi regolari e parziali.
La sabbia che vedo nella foto mi sembra grossolana per un DSB ma la foto può tradire.Sappi che deve essere come lo zucchero,non come il sale grosso.Vedi tu che ce l'hai davanti.Deve dare un idea di compattezza .Questo lo puoi giudicare solo tu.
Ho avviato due DSB con sabbia viva,presa con l'acqua alle ginocchia,e acqua viva.Tutti e due hanno mostrato le prime bolle entro i primi due mesi.
Molti altri amici,con le stesse modalità hanno aspettato sei mesi.
I cannolicchi toglili.Non servono più a niente,anzi danneggiano lo sviluppo del DSB.
Importantissimo:per il primo mese non mettere niente,tenendo sempre d'occhio la salinità.
Nel frattempo cerca delle belle rocce vive,poche.Man mano che passano lle settimane e man mano che le trovi,cominci a fare la rocciata.Con poche rocce inserite per settimana.Nel frattempo il tuo DSB si farà vedere.
Mi dirai:tanti mesi a vasca vuota!
Non è vero.Se trovi rocce belle,come si deve,puoi passare delle ore a vedere microorganismi,con una semplice lente d'ingrandimento,che escono dalle rocce non disturbati da pesci o paguri.
alassino non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13297 seconds with 14 queries