Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-04-2020, 14:06   #38
stefano 99
Guppy
 
L'avatar di stefano 99
 
Registrato: Jun 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 403
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
tu all'inizio hai scritto questa frase, quindi lo scopo è fare una vasca semplice e con poca manutenzione.

ma adesso parli di "fertilizzare molto, fare copiosi cambi, usare i sali, etc".........allora stiamo già andando in un'altra direzione. sta a te decidere in che direzione vuoi andare.

io farei una vaschetta senza fertilizzare e con piante epifite. La tua vasca è molto piccola: con due Bolbitis e tre Anubias l'hai già riempita tutta.
(rispondo prima a questo perchè è la premessa al resto)
Vero, ho scritto quella frase ed è ancora l'idea di base di questa vasca: non voglio doverci stare dietro giornalmente, impazzire con protocolli di fertilizzazione spinti con millemila boccette da dosare giornalmente, etc.
Con "troppa manutenzione" intendevo qualsiasi cosa che eccedesse dalla manutenzione settimanale basilare: fertilizzante, cambio d'acqua e potatura se necessario.
Davo per scontato il doverci mettere le mani una volta a settimana.
Sempre considerando che ho solo il conduttivimetro come tester

La vasca che vorrei ottenere è una via di mezzo tra un plantacquario in stile ADA ed una vasca di sole epifite: qualcosa che debba curare un po', ma che non sia eccessivamente impegnativa.
Qualcosa che mi permetta di imparare e riavvicinarmi a questo mondo senza avere troppi problemi o rischi, ed avere anche qualche soddisfazione.

Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
appunto...sono completamente diverse...

se le vasche sono spinte, fare i cambi è proprio una regola, è previsto anche dai protocolli avanzati di ADA e altre marche

ma ricordo che, per fare una vasca "spinta", serve anche la CO2, che è la cosa più importante per coltivare piante. Senza CO2, non si va da nessuna parte.
L'impianto di CO2 ce l'ho: è quello Askoll a cui dovrei solo cambiare la bombola, ma penso sia ancora perfettamente funzionante.
Se è utile e non implica una manutenzione eccessiva (cioè più che settimanale), posso usarlo.
Come dicevo sopra, il mio obiettivo non è una vasca in stile ADA ma nemmeno una vasca di sole epifite.


Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
un piccolo acquario come il tuo non implica necessariamente i cambi settimanali del 30%....
io ho un piccolo cubo da 30 litri (senza pesci) e faccio un cambio ogni 3 mesi. cioè dipende dalla vasca e dal tipo di allestimento...
nemmeno tu metterai pesci, quindi non capisco perchè devi cambiare per forza il 30% ogni settimana
Non metterò pesci ovviamente. Spero di poter mettere qualche gamberetto, ma valuterò tra mooolto tempo quando la vasca sarà stabile.
O magari ne farò un'altra più grande, se mi prende la mano.

L'idea del cambio settimanale è fissa nella mia testa perchè con l'altra vasca facevo così e davo per scontato che si applicasse a qualsiasi tipo di acquario
Tutta la mia (poca) conosenza in questo ambito si basa su ciò che ho letto e sperimentato con l'altra vasca, ed un acquario di sole piante per me è una novità.
Non so come si gestisce e mi sto basando molto su ciò che facevo con l'altra vasca.
__________________
stefano 99 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace dave81 Piace questo post
 
Page generated in 0,14582 seconds with 15 queries