Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-03-2011, 22:29   #38
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora, vediamo se riusciamo a dare una spintarella alla faccenda
Partiamo dall'inizio:

Originariamente inviata da Giordano Lucchetti Visualizza il messaggio
LA MISTERIOSA FAUNA DELLE ROCCE VIVE

Le rocce vive costituiscono un tassello essenziale nel funzionamento di ogni acquario marino, dato che da esse non solo immetteremo nella vasca organismi microscopici ancora da scoprire ma anche batteri nitrificanti che si insedieranno anche nel filtro moltiplicandosi.
Purtroppo non sempre si introducono esseri benevoli con le rocce vive (anche con le rocce sotto agli invertebrati), che, pur essendo degli abitanti del reef corallino in natura, in acquario possono provocare danni anche gravi al sistema.
Il problema non si pone se si possiede un acquario con predatori o di soli pesci, dato che la maggior parte di questi organismi attaccano i coralli.
Con le rocce vive si possono introdurre i seguenti invertebrati benevoli:......
- il titolo, se parliamo di alghe sarebbe da cambiare. se parliamo di alghe, mettere solo la caulerpa mi sembra restrittivo. insomma, io le alghe le toglierei proprio, altrimenti ce ne sarebbe da scrivere un tot solo per quelle.

- direi cos'è una roccia viva, come si forma e quali sono le sue funzioni principali (supporto batterico, rifugio per fauna bentonica, pesci, supporto per coralli nonchè arredamento). un accenno anche alle rocce coltivate farebbe molto greenpeace

- poi c'è quel passaggio di "tassello essenziale" che va aggiustato, perchè potrebbe fare arricciare il naso a qualche pignolo di turno. saranno pure un elemento primario in un berlinese, ma in un biologico o un DSB o altro, non sono così fondamentali. comunque, senza starsi a disperdere troppo in metodi e contrometodi basta cambiare quelle due parole.

- benevolo e malevolo non sono gli aggettivi giusti, ma a parte quello, non starebbe male un discorso più ampio. mi spiego meglio: in natura non ci sono i buoni e i cattivi, ma esiste un equilibrio che si è creato in migliaia di anni. esempio nell'esempio: i nudibranchi predatori della montipora, in una vasca fanno delle stragi in pochi giorni perchè hanno una capacità riproduttiva molto elevata. in natura vengono predati continuamente e la sopravvivenza della specie è legata proprio a questa caratteristica. quando vai a chiudere tutto in 5 vetri, spesso senza competitori, è ovvio che quest'equilibrio si rompe, e da qui ci vediamo costretti a fare delle scelte, creando buoni e cattivi.

forza giurdà, inizia da qui
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,15386 seconds with 14 queries