Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-04-2006, 15:10   #141
pygoplites
Guppy
 
L'avatar di pygoplites
 
Registrato: Nov 2002
Città: Arcore
Acquariofilo: Marino
Età : 51
Messaggi: 114
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Direi ragazzi che ufficialmente è stata richiesta la nostra opinione
Oooooooh!

Finalmente qualcuno che ci prova a rinfrescare l'aria!
Spero che la mia opinione possa essere utile:

Il rischio, in realtà, più che di fare qualcosa di nuovo, è di rigirare le frittate. Cercherò di essere schematico:

1)Numero delle fonti luminose ed eterogeneità degli spettri.
2)Sovrapposizioni di irraggiamento
3)Angolo di irraggiamento

1)Alcune vasche di barriera giapponesi potrebbero suggerire che aumentando le origini luminose e diversificandole per spettri e rese cromatiche, si andrebbero a stimolare tutti i cromatismi delle barriere e non solo alcuni: Avete mai fatto caso che in tutti i nostri "reef domestici" c'è un colore o una tonalità dominante e che i colori caldi si riescono a mantenere solo molto, molto difficilmente (il rosso va in arancione o in mattone, il giallo va in verde chiarissimo o tende all'ocra)?
Questo sembra non succedere in vasche con plafoniere "composte", andando a sviluppare anche colori in netto contrasto tra loro.
2)Dalle foto che ho visto (...a prescindere dall'elettronica che ci si può mettere dietro) mi sembra stia nascendo una splendida plafoniera con nuovi riflettori, la forma è diversa, ma il concetto della sostanza non troppo. Ricollegandosi al concetto di cui sopra, avete mai pensato di prendere questa nuova plafoniera così com'è (tre cupole riflettenti) e porre il tutto in un grosso riflettore UNICO (una specie di lumenarcIII "ribassato") ? questo rimescolerebbe la luce delle tre fonti (diverse, ovviamente) in un unica camera riflettente. Risultato:
tre fonti di diverso spettro creano tre coni di luce nitidi. I coni non solo si svrapporrebbero sul bersaglio, ma le loro linee di demarcazione sarebbero "sfumati" dal riflesso luminoso di tutti e tre nell'unica parabola di cornice.
3)Diversificare gli angoli di irraggiamento delle fonti luminose, in caso di riflettori a cupola, favorirebbe proprio il mescolamento degli spettri, e la deflezione della luce operata dall'acqua andrebbe proprio ad "aprire" la luce per una stimolazione cromatica più eterogenea.

Come da premessa, spero che questi tre spunti possano far accendere le idee giuste il più "nuove" possibile.

Ciao a tutti e complimenti per l'impegno e il lavoro, quella scocca è bellissima.
__________________
Non cominciamo, eh!
pygoplites non è in linea  
 
Page generated in 0,18857 seconds with 14 queries