Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 31-12-2010, 18:36   #7
cerash
Pesce rosso
 
L'avatar di cerash
 
Registrato: Aug 2007
Città: Pieve Emanuele (MI)
Azienda: Mako Acquari
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: ora solo il nano, purtroppo...
Età : 44
Messaggi: 755
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a cerash Invia un messaggio tramite Skype a cerash

Annunci Mercatino: 0
ragazzi, sul discorso negozianti...

per anni ho lavorato in negozi come commesso nell'ultimo ero responsabile acquaristica.

sul costo della merce... da un certo punto di vista sono fatti del negoziante. io andavo in un negozio che aveva come target gente di ceto abbastanza alto. aveva i prodotti che costavano un cifro e se non spendevi un tot per un po' di volte ti faceva capire di non essere troppo desiderato.

amen, mi ha perso come cliente! ma sono cavoli miei e suoi! se lui riesce a stare a galla è perché in fondo i clientei che gli interessano li sa trattare.

e qui veniamo al discorso carattere... e ripeto: sono fatti suoi! io ora vado da uno che non è mister simpatia ma il suo lavoro lo sa fare e mi serve bene.

dopodicxhé vi potrei dare anche un parere sui clienti... salve, io volevo un pesce rosso, ma non il pesce rosso, aveva una macchia gialla sulla coda... signora, era questo? no... questo? no...
la risposta che gli davo era di impararsi i nomi dei pesci, che non era una cosa difficile.

salve, volevo nemo... (già mi girava sentirlo chiamare così...). mi da anche la boccia... ma scherziamo? li era un vaff diretto.

uno allestisce un acquario, gli consiglio dei libri, i soliti: abc ecc... mi guarda come se lo stessi truffando e mi dice: no, questi li prendo dopo. dopo 200 € di acquario, 7 o 15 € di libri sono una truffa?

senta voglio due pesci rossi... le posso consigliare un acquarietto in offerta? almeno non si stressa e non stressa i pesci coi continui cambi... nooooo! costa troppo... va bene, le do le vaschette! si mi dia quella (3,5l)... la mia risposta è stata: guardi, ha sbagliato negozio, io non glieli vendo... provi a sentire, se vuole un mio collega. salve!

io, da negoziante mi sono comportato secondo un etica che se non l'avessi avuta ed avrei avuto uno di voi in negozio attento alla scena, vi avrei perso...

ma ho perso un altro cliente e tutti i clienti sono uguali, secondo me.

questo è un esempio specifico, ma il cliente con la pretesa assurda che fa incazzare il negoziante c'è e potremmo essere noi stessi. anzi soprattutto noi stessi con la nostra, spesso, saccenza.

l'importante, io credo è capire se il negoziante truffa! ovvero se vende prodotti che non servono, che quando li usi ti accorgi che l'integratore di calcio che ti ha dato era calcio ma non quello che serviva a te. o se ti piazza scarti di magazzino per cose nuove! o se non sa veramente una mazza, se ti dice che il betta è un pesce d'acqua fredda... o se non vi da assistenza, se punta a vendere tutto e subito e se c'è qualche problema vi manda a quel paese!

ma sbaglia anche lui ed anche lui è alla continua ricerca della conoscenza nel suo settore. molte volte, sul forum, ho visto delle puntigliosità nel fare le cose che mi sono detto <see, vabbè, mo vedi se perdi la vasca perché non hai fatto così>

ma se una risposta l'avesse data un negoziante, e il cliente fosse stato uno di noi, avremmo detto il peggio possibile!

come il discus... si pesca, secondo voi, col retino o con le mani? e nella vasca di comunità, ha senso metterepesci acidofili assieme a pesci che preferiscono un'acqua calcarea? quando poi i pesci sono di allevamento e tutti gli allevatori allevano in acqua acida solo per la riproduzione e dopo spostano tutto in acqua neutra?


scusate per lo sfogo, ne misi uno già appena iscritto nel 2007 in un topic del dolce. però, a volte, veramente si vedono negozianti essere chiamati incompetenti per una nostra fissazione...

ps: se i cadaveri non li vedete nel negozio, è solo perché è la prima cosa che si fa quando si apre... togliere quei tre o quattro cadaveri su migliaia di pesci per non farli vedere ai clienti.

e magari sono morti di fame perché, siccome il pesce in negozio deve rimanere poco tempo, ed inquinare le vasche comporta una spesa in lavoro e prodotti maggiore, li si sfama e non li si nutre. ed il più debole del gruppo, dopo un paio di settimane, magari, muore.

concludo invitandovi a ragionare sul fatto che la concezione di un negozio eè diversa da quella di un acquariofilo... in acquario si crea un biotopo bilanciato, dove l'obbiettivo è la cura del sistema e degli ospiti. in negozio, l'obbiettivo è vendere prodotti, anche animali che devono stare il meno possibile e in vasche non idonee a farli permanere.

dico vendere prodotti e non fidelizzare il cliente perché il cliente è il primo che gira e, se trova un prodotto da un'altra parte che costa di meno, va e compra dall'altra parte. o su internet. e magari viene a dire che siete cari... e li, scusate, ma un vaff ci sta, dopo che vi siete smaronati per ore a spiegargli le basi o determinati concetti per mesi.

con questo non mi rivolgo a nessuno, nello specifoco. in generale mi ci metto anche io, invece!
------------------------------------------------------------------------
scusate il pippone...
__________________
chissà perché il mondo è pieno di saccenti e vuoto di sapienti! infondo, però, la saccenza è come l'ignoranza... avanza, avanza!

quando uno litiga con uno stupido corre sempre il rischio che la gente veda due stupidi litigare... si confondono!

Ultima modifica di cerash; 31-12-2010 alle ore 18:37. Motivo: Unione post automatica
cerash non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace veleno983 Piace questo post
 
Page generated in 0,16145 seconds with 15 queries