Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-04-2018, 17:03   #22
Tambo636
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 375
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora chiariamo le idee: quando leggi che le resine che costano meno (10/11€) vengono usate nel primo bicchiere per togliere il grosso, si intende nel primo dei due bicchieri post osmosi (dopo la membrana) non nel primissimo bicchiere del tuo impianto. Un classico esempio di impianto d'osmosi per il marino è così composto in sequenza: filtro sedimenti, filtro carbone attivo, membrana osmotica e stadio resine deionizzanti post osmosi.
Che sia un impianto in linea o a bicchiere è la stessa cosa; se già così non riesci ad ottenere il valore corretto cioè TDS 0 si aggiunge un secondo bicchiere con resine deionizzanti post osmosi.
A questo punto puoi usare 2 resine molto performanti e più costose, oppure puoi usare un tipo di resine più economiche nel primo dei due bicchieri in uscita dalla membrana che toglieranno la maggior parte di quello che non trattiene la membrana e un secondo stadio con resine migliori che ti porteranno sicuramente il TDS a 0. Nel primo caso sostituirai probabilmente le resine meno frequentemente ma con una spesa maggiore, nel secondo caso probabilmente cambierai le prime resine con più frequenza ma ad un minor costo. Non saprei dirti onestamente quali dei due sia meglio e se uno è effettivamente migliore o siano equivalenti.

Spero di essere stato chiaro
Tambo636 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12214 seconds with 14 queries