Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-06-2015, 11:03   #1
Duilio76
Guppy
 
L'avatar di Duilio76
 
Registrato: Apr 2015
Città: Foggia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1, 63L netti
Età : 47
Messaggi: 226
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Preparare l'acqua per il cambio parziale

Ciao ragazzi, nelle ultime settimane ho eseguito numerose prove di preparazione dell'acqua per il cambio parziale e sono qui per dirvi quali conclusioni ho tratto e quali miti ho sfatato.

Premetto che parlerò dell'acqua di rubinetto e che ho eseguito dei test subito dopo averla prelevata, così da capire da quali basi partiamo. Infatti i valori sono:
NO3: 10 - NO2: 0 - GH: 21 - KH: 15 - PH: 8 - CL2: 0,5.

Ho eseguito le seguenti prove al fine di capire quale sistema usare per eliminare il cloro del tutto.

Prova 1: ho riempito d'acqua il bidone ed ho lasciato l'acqua a decantare 24h. Ho poi eseguito i test e il cloro era sempre 0,5. Quindi non è vero che basta lasciare l'acqua a decantare per eliminarlo.

Prova2: ho riempito d'acqua il bidone ed ho lasciato l'acqua a decantare 24h ma stavolta ho messo in funzione una pompa per diverse ore. Anche stavolta nulla. Il cloro è sempre 0,5. Quindi non è vero che è sufficente movimentare l'acqua per far evaporare il cloro.

Prova 3: ho riempito d'acqua il bidone ed ho lasciato l'acqua a decantare 24h, ho usato il biocondizionatore Sera Aquatan nella dose come prescritto dal prodotto. Anche in questo caso il cloro è rimasto a 0,5.

Prova 4: stamattina ho riempito il bidone e immediatamente dopo ho usato il biocondizionatore Prodac Acqua Sana nella dose consigliata dal produttore. Dopo solo mezz'ora ho eseguito il test e il cloro è finalmente sparito. Zero. Inoltre ho notato che il PH è sceso a 7,6 e il KH a 10.

Ora, spero lascerete stare discorsi vari sui biocondizionatori, del tipo "non va bene se ti abbassa anche ph e kh" oppure "io col sera aquatan mi trovo benissimo". Più che altro mi interessava mettere in evidenza che alcuni luoghi comuni, quali lasciare l'acqua a decantare o movimentarla per far sparire il cloro, sono sbagliati e stavano portando un inesperto come me a prendere la decisione sbagliata di non usare più i biocondizionatori. Chiaramente anche spinto dall'inefficacia del prodotto della Sera.

Spero anche che eviterete, come di solito fate, di sorvolare su tutto quanto scritto e di dire che è tutto sbagliato solo perchè sono io, perchè sono inesperto, perchè sono iscritto da poco sul forum, ecc. ecc. :)

Daltronde i test parlano chiaro.
__________________
Vasca 63L netti // Sicce Shark ADV 800 // Jager 75W // NO3:15 - NO2:0 - GH:8 - KH:8 - PH:7 - CL2:0,5 // Cory 1Panda/2Paleatus/1Brochis - 2Platy Rosso Neri - 5Guppy - 1Platydoras Costatus - 2Ramirezi - 4Colisa Lalia - 2Discus (4/5cm) - 1Ancistrus // Piante finte // 10kg Rocce - 1Anfora forata
Duilio76 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,16511 seconds with 16 queries