Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-01-2023, 22:10   #1
D-fishnet
Guppy
 
L'avatar di D-fishnet
 
Registrato: Apr 2017
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 364
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cosa potrebbe causare questi residui?

Ciao a tutti!
Chiedo scusa in anticipo se questa non è la sezione giusta dove chiedere, ma non saprei davvero dove inserirla.

Dunque, ho un piccolo acquarietto piantumato di 55 litri.
Il detto acquario ha filtro e riscaldatore.
Il fondo è composto da un paio di dita di sabbia ambrata.
Le piante sono piante galleggianti, anubias, cryptocoryne di vari tipi, higrophyla polisperma (in crescita), cladophora, lagenandra, muschio e qualche ciuffetto di pogostemon helferi, che ho aggiunto giusto oggi.
Ho rocce ed un paio di legni a cui ho legato anubias e muschio.

La popolazione attuale è di un betta splendens HMPK maschio (arrivato da una settimana), una neritina, delle caridine (il betta non le cosidera minimamente. Al massimo va in parata e le segue se le vede muoversi quando sono troppo vicine a lui.) e delle lumachine da fondo (Non ricordo il loro nome. Quelle con la conchiglia a cono che stanno nel fondo.).

Ora, il problema è che da un po' di mesi a questa parte, mi ritrovo della roba nera/marrone sul fondo. Tanta.
Al punto che quando pulisco il filtro, spugne e lana di perlon ne sono praticamente piene e devo sciacquarle/cambiarle.
Il punto è, che non ho idea di cosa sia questa roba.
Non credo siano alghe diatomee.
Ho pensato che potessero essere le caridine o le lumache che magari rosicchiano le foglie di catappa che ho messo sul fondo della vasca e di conseguenza sporcano...Però non è che abbia caridine a centinaia..Saranno forse una ventina più dei nuovi nati...E nemmeno i pesci rossi mi sporcano a quella maniera!
Le piante sono sane e quelle più corte stanno crescendo, per cui non sono nemmeno foglie marcie che si decompongono..I legni sono integri così come le rocce e sono tutti stati accuratamete lavati.

Non ho nulla in vasca che potrebbe causarmi tanta sporcizia e non saprei come limitare il formarsi questa roba.
Aggiungo che faccio cambi d'acqua regolari settimanali del 20/30% e non dò nemmeno moltissimo cibo.
Il giorno dopo aver aspirato il fondo e ripulito tutto, comincio già a vedere di nuovo quella roba.
Ho altre 4 vasche con le stesse piante (bene o male le taglio e le infilo qui e là...) e più o meno ho anche arredi simili, ma in nessun' altra vasca ho questo stesso problema. (E' vero che nelle altre ho fondi neri e si nota meno, ma anche quando pulisco, non c'è nulla di simile a questa roba. Nemmeno nei filtri.)

Non mi aspetto assolutamente di avere il fondo pulitissimo e senza difetti, per carità. So che con i fondi chiari la sporcizia si vede di più, ma questa roba si accumula al punto da formare delle macchie nere sul fondo bruttissime da vedere.
Le pulisco, ma iniziano già a riformarsi il giorno dopo..

Qualcuno ha avuto esperienze simili e sa cosa potrebbe essere?
Vi posto delle foto di vasca e roba sul fondo. Non sono bellissime, ma si vede la schifezza in questione.





D-fishnet non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14223 seconds with 16 queries