Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-01-2017, 19:03   #18
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Giuseppe. Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da marko66 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Giuseppe. Visualizza il messaggio
Penelope ho visto la descrizione della vasca e c'è qualcosa che non quadra... In primis l'utilizzo dei carboni attivi. Si usano solamente dopo l'immissione di medicinali o in casi specifici perché oltre a levare sostanze nocive levano le sostanze di nutrimento. Poi hai 3 cory panda ed un cory che non ricordo... Sono pochini 4 cory... Per ciò che riguarda le neritine esistono varie specie e ci sono neritine marine, salmastre e di acqua dolce si possono usare solamente le neritine di acqua dolce e di acqua salmastra(le quali riescono ad adattarsi alla perfezione e l'unica cosa che non riescono a fare è deporre uova fecondate perché per farlo le uova devono essere deposte in acqua salmastra e la lumaca prima di deporle deve trovarsi in acqua salmastra questo è dovuto al fatto che in natura si accoppiano solamente in estate e cioè quando le loro acqua diventa salmastra) le marine invece adattano il proprio metabolismo alla sopravvivenza in acqua dolce (diverso dal vivere in salute) e spesso sono queste le lumache che si trovano in acquario e che muoiono dopo poco tempo. Tutte le specii reggono valori che vanno da 6.8 a 8.4 quindi è bene inserirle entro questo range, ed inoltre se si nota o si vuole evitare una calcificazione errata per rendere più duro il guscio basterà inserire del calcio (anche ossi di seppia vanno bene).
L'ultima parte della tua risposta spiega perchè non è consigliabile inserirle in acque tenere(di solito acide) o in plantacquari con CO2 aggiunta dove inserire calcio sarebbe deleterio.Tutte le chiocciole soffrono in acque tenere e cio' ne accorcia notevolmente il ciclo vitale,le neritine come dici giustamente si riproducono solamente in acqua salmastra(ma sarebbe il meno),ma soprattutto ci vivono parte della loro vita(o tutta) ed il resto dell'anno lo vivono in acque dure o medio-dure.Io non conosco specie che abbiano l'intero ciclo vitale in acqua dolce,se esistono ben vengano ed usiamo solo quelle in acquari "dolci".
Scusa, non ho parlato della CO2. Con CO2 è impossibile inserire neritine (ma è impossibile anche inserire altre conchigliofidi) Penelope ha pH a7 quindi rientra nel range in cui possono vivere. Tuttavia io le inserire solamente con pH almeno a 7.2 ma se lei vuole può inserirle. Ci sono specie che vivono nei torrenti ed hanno tutto il ciclo in acqua dolce sono molto più belle però sono difficilissime da trovare(non ricordo il nome). Il problema sta essenzialmente nel loro inserimento con pH inferiori al 7, con CO2 ma specialmente quando vengono inserite neritine marine che veramente soffrono molto e se tutto va bene riescono a vivere 1 anno un esempio di neritina marina è la Septaria porcellana. Comunque la neritina zebra è probabile sia di acqua dolce infatti ancora la stanno studiando per capire se è salmastra e dolce o solamente dolce
E siamo pienamente d'accordo Il mio consiglio non si riferiva tanto al caso in questione,quanto alla tendenza diffusa ultimamente di consigliarne l'inserimento come "alghivore"a prescindere dal tipo di vasca e dei valori delle acque(non mi riferisco a te Giuseppe...),infatti avevo citato il"ce l'hanno tutti"scritto da Penelope(scritto tra l'altro con ragione purtroppo...).Chiudo l' O.T. neritine e mi scuso per l'intrusione nel Topic
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,16752 seconds with 14 queries