Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-10-2011, 16:14   #9
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
Nei nostri nanoreef si cerca, quanto piu possibile, creare le stesse condizioni che ci sono in natura..parlo sia di luce che di corrente ecc. e la cosa piu diffcile è appunto ottenere una "qualità dell'acqua" il più possibile, se non uguale, vicina a quella che c'è in natura....
dico che è la piu diffcile perchè la tecnologia ci viene in nostro aiuto:
basti pensare alle pompe di movimento che esistono sul mercato che simulano
correnti modti ondosi ecc.
l'illuminazione che simula sia tramonti che adirittura giornate nuvolose e cmq luce (anche se costo) di ottima qualità....per non parlare dei riscaldatori o refrigeratori...insomma tutte
cose che se non creano le stesse condizioni ci si avviciona di molto.....

però il discorso cambia quando parliamo di triade e di oligoelementi ....
e questo a prescindere che cmq ci sono in commercio ottimi sali che contengono tutti gli oligoelementi che un reef ha bisogno.....
però non basta nel senso che una vasca "consuma" questi elementi ...è ovvio che ogni vasca avrà il suo consumo giornaliero...e dipende sopratutto da come è popolata e con che ospiti....

qui bisogna fare una precisazione il consumo della vasca si misura testando la triade
(CA/MG/KH) che sono gli elementi che piu vengono utilizzati/consumati dai coralli....e
da tutto il sistema reef.....gli altri oligoelementi non si possono testare perchè non esistono test specifici o se esistono sono difficili da trovare e costano parecchio...diciamo cmq che se la triade si tiene nel range e costante nel tempo, si avranno sicuramente ottimi risultati....
per gli altri oligoelementi ne parliamo fra un po.....

"Delta"
è quanto consuma (sopratutto la triade) giornalmente una vasca....
per sapere il delta del propio nanoreef, si procede in questo modo:
si testano i valori della triade il giorno x e si annotano....il giorno dopo alle stessa ora si ritestano e si compara il valore annotato ....e si vede quanto la vasca aconsumato in 24h
è logico che se si continua a popolare il delta cambia.....

segue
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13124 seconds with 14 queries