Discussione: Vi prego aiuto!
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-01-2015, 14:27   #25
pablito14
Guppy
 
Registrato: Mar 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 141
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da vikyqua Visualizza il messaggio
Cio' che ti e' accaduto e' normale, all'inizio l'acqua e' priva di inquinanti, poi iniziano ad aumentare e se non hai un ottimo equilibrio in vasca, si accumulano e il sistema non riesce piu' a smaltirli, i cambi peggiornano la situazione, fornendo elementi nutritivi alle alghe ed eliminando parte dei barreri aerofobi,...che si occupano delle prime veloci trasformazioni dell'ammoniaca,....ed il tutto precipita senza ritorno. Un sistema ben equilibrato, e' comunque sogetto a questi fenomeni durante la maturazione, ma sono situazioni temporanee, che rientrano da sole non appena cominciano ad instaurarsi i giusti equilibri, dove l'organico viene smaltito e trasformato dai batteri, e l'inorganico smaltito da skimmer,cambi etc.
Prendi altre rocce, quelle che hai le tiri fuori e le spazzoli superficialmente, o a secco "dove una volta reiserite in vasca sifonerai il fondo dai sedimenti rilasciati", o in acqua del cambio, mai in acqua osmotica o peggio di rubinetto. Aggiungi poi le nuove rocce, raggiungi il rapporto minimo teorico di 1kg ogni 5lt, calcolato sul lordo, quindi se la vasca e' ad esempio 200lt. Sono sufficienti 40kg di rocce molto porose e leggere o 50/60kg di rocce piu' compatte e pesanti "secondo me da scartare o utilizzare come sostegno nascosto della rocciata.
Oltre questo, mantieni il fondo sempre ben pulito,....all'inizio dovrai sifonare, pompe ben disposte e movimento bello sostanzioso, visto che e' come la luce, mai abbastanza. Dosi due fiale di biodigest o similare al giorno per 10gg, poi continui una settimana con una sola fiala. Luce a palla per 10/12 ore al di da subito, in modo da anticipare ed accelerare gli eventuali cicli alghali, e vedrai che in un mese ti ritroverai una vasca magnifica rispetto alla situazione attuale. Se poi avrai la costanza di mantenere sempre efficiente e pulito lo skimmer, di mantenere la triade sempre ben bilanciata, non avrai bisogno di null'altro.
Grazie mille per la spiegazione esaustiva, davvero!

In tutto questo, praticamente abbandonerei zeovit (e non sarebbe un problema) per un metodo classico, dovrei effettuare un consistente cambio d'acqua dovrebbe essere quasi tutta nuova giusto?

ROCCE.nel tirarle fuori spazzolarle etc possono lasciarle fuori dalla vasca e fuori dall'acqua per qualche ora?

LUCE.ti chiedo una ulteriore delucidazione. Fino ad oggi (razor maxspect 160w) ho impostato la luce con blu a 90% e bianchi al 60% con 1 ora di alba e 1 di tramonto e 8 ore di luce piena. che ne pensi come impostazioni?



in tutta questa ripartenza, i pesci e i coralli rimasti subiranno conseguenze negative?
pablito14 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14783 seconds with 14 queries