Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-09-2015, 00:08   #7
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Canister Visualizza il messaggio
Interessante la cosa della torba...
E' possibile anche se rimanessi ad un filtro interno? Ho il terrore di un'eventuale allagamento con uno esterno e anche per il discorso rumore.

L'acqua da noi è di media durezza con tendenza ad aumentare nei periodi secchi. Se proprio devo una tanica la potrei prendere, il negozio più vicino (ed ha anche più serio) è a poco + di 1km.

Ciao,
Canister.
Beh per abbassare le durezze, come mi par d'aver capito che hai già capito (scusa il giro di parole) ci vuole l'acqua osmotica, che ha durezze nulle. Es. acqua di rubinetto gH 15 e kH 10. Faccio 50% osmosi e 50% rubinetto avrò gH 7,5 e kH 5. Una volta trovato il rapporto giusto, però, va tenuto costante nei cambi parziali. Ogni volta che fai i cambi (tendenzialmente 10% settimanale o 20% ogni 15gg ma poi ognuno impara a capire l'equilibrio della propria vasca e a gestirsi i cambi) vanno mescolate sempre acqua osmotica e rubinetto in modo da mantenere sempre gli stessi valori in vasca. Se la vasca non sarà grandissima puoi anche comprarla al negozio in taniche (in media sta sui 0,15€ al litro) altrimenti investi un 50/70€ per un impianto a d'osmosi inversa di piccole dimensioni da mettere a casa. Occhio solo che non tutti i negozi sono seri e sostituiscono regolarmente le membrane dell'impianto, quindi a meno che non la misuri, non hai la certezza della qualità dell'acqua che prendi in negozio. Tieni comunque conto che l'impianto domestico va mantenuto e ogni tot litri prodotti (nell'arco temporale di qualche mese con una produzione non eccessiva) va cambiata la membrana e altre resine/Carboni dell'impianto. Se vedi che economicamente non è vantaggioso per te e sei sicuro che l'acqua osmotica del tuo negoziante sia di qualità puoi anche prenderla da lui...
Per la torba, puoi metterla anche nel filtro interno, puoi metterla dove vuoi, purché sia sotto un flusso d'acqua continuo non troppo forte ma nemmeno troppo lento (appunto nel filtro è l'ideale). Si tratta di "palline" marroni che metti in un sacchetto (io uso il piede delle calze da donna di mia madre) e poni nel filtro. Tieni presente che la torna ambra l'acqua, dando quel colorino marroncino domani continuo e finisco di spiegarti due cosette. Ora vado che domani mi devo svegliare presto
__________________
Cave canem
andre8 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12190 seconds with 14 queries