Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-09-2006, 23:18   #12
Simone
Guppy
 
Registrato: Jul 2002
Città: palermo
Acquariofilo: Marino
Età : 58
Messaggi: 256
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Domani mattina dovrei incontrarmi con questa mio amico per discutere un pò di fito e zoo. é necessario avere un minimo di attrezzatura come pipette, piastre Petri, un microscopio e buona volontà (tanta). Da quello che ho letto in giro il problema principale è quello di mantenere una quasi assoluta sterilita dei rotiferi a causa della facilità con cui le colture si infettano (batteri e ciliati) il problema però è di coloro che allevano avannotti. Infatti le colture di fito vanno cambiate ogni 3-4 mesi e così pure lo zoo (comunque bisogna controllare spesso la coltura al microscopio). Diversamente per i coralli non è necessaria una cosi stretta osservanza della sterilità (addirittura le beute contenenti le colture pure vanno maneggiate dopo avere sterilizzato il collo dei contenitori al calore di una fiamma, insomma cose da laboratorio). Per i nostri coralli la cosa è diversa. Quello che più mi ha colpito di questa storia è il fatto che Filippo alleva coralli senza schiumatoi o resine antifosfati e i coralli prosperano bene. In laboratorio hanno vasche che non sono allestite dal punto di vista estetico, ma funzionale. Per questo sto studiando come fare e in modo semplice. Altro particolare che mi sta spingendo a percorrere questa strada: circa due mesi fa mi è stato regalato un ramoscello di MERELLA (un gorgonaceo che a dire di molti (e a ragione) in vasca muore.......beh con il fitoplancton non solo ha i polipetti aperti che è uno spettacolo a vederersi, ma ha anche cominciato a crescere. Penso che ci dovremmo soffermare un pò di più a guardare il microcosmo che abbiamo in vasca e a considerarlo più importante degli stessi coralli che alleviamo. Molta gente compra il corallo verde o rosso o giallo (dei nomi e specie neanche a parlarne) solo per il piacere del colpo d'occhio.....e potrei essere d'accordo. Ma non ci si può incazzare perchè il corallo dopo un mese muore (ho visto persone guardarmi come se fossi pazzo quando alla domanda del perchè i coralli morivano nonostante i fosfati e nitrati zero, pare che esistano solo quelli, chiedevo " ma come alimenti gli animali"? beh due risposte tipo sono: " perche li chiami animali"? e poi ancora: " perchè, mangiano"?. Dunque sto rifacendo un percorso inverso che avrei dovuto fare tempo fa. Cominciare a guardare e conoscere (per quanto mi sia possibile) il piccolo per apprezzare come diretta e naturale conseguenza il grande. Penso (mio modesto parere personale) che raggionando in questi termini, molti guai in una vasca (e tanti soldini persi) potrebbero essere evitati.
Simone non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,15543 seconds with 14 queries