Discussione: aiuto acquario dolce
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-04-2020, 20:23   #8
Incas85
Avannotto
 
L'avatar di Incas85
 
Registrato: Nov 2010
Città: Caserta
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 52
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Manu1988 Visualizza il messaggio
La prima cosa che noto è il kh più alto del gh.
Molto probabilmente una mancanza di magnesio. Questo è la possibile causa del blocco delle piante e del proliferare delle alghe. I fosfati hai modo di misurarli?
3 somministrazioni di cibo al giorno mi sembrano alquanto esagerate. Ricorda, quando pensi di aver dato poco cibo in realtà molto spesso è ancora tanto. Le quantità di cibo che noi diamo ai pesci al giorno in natura non lo mangerebbero in una settimana. Anche se viene mangiato subito da qualche parte poi finisce il cibo capisci?

vi aggiorno, ho completamente rifatto la vasca e pulito il filtro (che era strapieno), ovviamente ho messo prima da parte il materiale poroso nella stessa acqua recuperata dall'acquario.
  • ho creato dei dislivelli con la lana filtro
  • ho utilizzato come substrato fertile 5Kg Tetra Complete Substrate posizionato nelle zone in cui far crescere le piante
  • ho ricoperto il tutto con Tetra Active substrate mista a ghiaia e disposto alcune rocce
  • ho aggiunto il Pristine batterico per ritirare sul il filtro
  • ho ripiantato quello che restava delle delle vecchie piante dopo aver tolto le foglie infestate dalle alghe e pulito le altre con una soluzione di acqua e candeggina (10/1)
  • ho riempito la vasca con 15 litri di acqua di osmosi (quella che mi restava) e il resto acqua di rubinetto trattata con Tetra Aquasafe e Tetra Easybalance
  • ho installato una nuova lampada Led (JOYHILL 22W - 7500K) con timer a 10 ore
  • ho ridotto a due le somministrazioni di cibo e ridotta la quantità (i pesci ora sembrano assatanati quando scende la dose, come faccio a capire se è troppo poco?)



questi i valori attuali dell'acqua:

NO2: 10 mg/l
NO3: 0
GH: tra 3°-6° d
KH: 10° d
pH: 7.2
Cl2: 0

suggerimenti?
Immagini allegate
Tipo di file: jpg 20200406.jpg‎ (93,3 KB, 62 visite)
Incas85 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,16099 seconds with 15 queries