Discussione: Problema alghe nere
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-10-2014, 18:16   #22
shawnytwine
Plancton
 
Registrato: Aug 2014
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 49
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Oggi pomeriggio attorno alle 17 (metà del fotoperiodo), è iniziato un lievissimo pearling da alcune piante (echinodorus horizontalis e bacopa caroliniana).
Stamattina ho ritirato il nitrato di potassio purissimo, e ho preparato soluzione al 20% e dosato quantitativo per impostare la vasca a 10mg/l di NO3.
Ho anche dosato il solfato di magnesio in quantità standard per il mio litraggio. Ho inserito una piccola dose di ferro chelato e microelementi (un terzo delle concentrazioni suggerite dal PMDD).

Le alghe continuano a crescere, ma sicuramente la velocità si è ridotta e al contempo le piante hanno ripreso una lieve ma percepibile attività vegetativa.
Speriamo il trend positivo continui...
Allego alcune immagini per capire la situazione attuale...
Intanto ho isolato la femmina di ramirezi, che mostrava già da 3 settimane un esoftalmo all'occhio sinistro. HO pensato che certamente l'acqua ossigenata non le faccia bene, in più in una vaschetta separata ho potuto iniziare terapia con ambramicina (25mg su 2 litri d'acqua), senza interferire con la vasca principale.
Gli altri pesci non hanno alcun sintomo di sofferenza, si alimentano regolarmente, nuoto regolare, respirazione non affannosa e branchie non aperte.
Torba e Flourish Excel arriveranno Venerdì, se tutto procede come previsto. Nel weekend procederò ad effettuare tutti i test, poi cambio del 40% dell'acqua e dosaggio secondo istruzioni Seachem del Gluteraldeide, poi introduzione torba nel filtro ed eventuale abbattimento fosfati con filtraggio attraverso resina di scambio (Juwel Phorax) (da valutare in funzione del valore riscontrato dai test...se è in abbassamento, eviterò interventi drastici, viceversa penso che mi convenga portarlo forzatamente al rapporto ideale 1:10 con NO3).
Sempre nel weekend dovrei sostituire uno dei due neon Daylight con un Nature.




shawnytwine non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,16353 seconds with 14 queries