Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-04-2014, 12:51   #1
Fabrizio RM
Guppy
 
Registrato: Oct 2013
Città: viterbo
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 137
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
problema plafoniera led autocostruita

ciao a tutti,
espongo il mio problema sperando che qualcuno possa aiutarmi. Ho acquistato una plafo artigianale 24x3 tot 72 w led bianchi blue ed un attinico. inizialmente funzionava benissimo ma poi alcuni led hanno cominciato ad annerirsi per poi bruciarsi, alcuni si sono addirittura sciolti. ho contattato il tizio da cui l'ho acquistata che molto gentilmente mi più volte spedito i led per la sostituzione, meravigliandosi perchè era la prima volta che gli succedeva. per fortuna ho uno zio elettricista che mi ha aiutato le abbiamo pesate tutte e siamo giunti alla conclusione che sia un problema di dissipazione perchè dalle misurazioni che ha fatto con i suoi aggeggi pare che sia tutto ok.
riporto alcuni dati tecnici
i led montati sono da 3 w: 3,2/3,7 max; 700 mA
dalle misurazioni sulla plafo risulta: la tensione alimentazione 3,8 da un lato e 3,7 dall'alto, assorbimento 650 mA.
La tensione sui led è un po a limite, ma puo' essere la causa del problema e se si come si fa a diminuirla? ho già ordinato su internet dei dissipatori per risolvere il problema del calore.
allego una foto della plafo in cui si vede un led già annerito ed uno in procinto di farlo..
se potete aiutatemi.
Fabrizio RM non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12811 seconds with 16 queries