Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-03-2011, 13:28   #124
paparouge
Guppy
 
Registrato: Aug 2009
Città: Sesto San Giovanni (MI)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 406
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si questo post l'avevo letto anche io prima d'iniziare e l'avevo trovato molto interessante. Oltre a quello che si dice qui avevo "integrato" pareri di altri untenti esperti conosciuti nelle pizzate, con i queli ho stabilito dei contatti abbastanza costanti, e così vi dico cosa ho fatto.

La mia vasca è partita un anno fa esatto
vasca da 420lt lordi + sump.
ho usato 60 kg di rocce (circa 1:7) dei quali 40kg vive e freschissime mentre 20kg morte (ma belle, sempre elieporre ma rinsecchite).
Ho dato luce da subito iniziando con 3 ore e aggiungendo 1ora ogni 3 gg.
La maturazione non ha sviluppato nessun tipo di alga (o meglio, sono arrivate e andate via delle filamentose dopo 9 mesi, ma penso per altro), ma ha spurgato un sacco di sedimento che aspiravo regolarmente ogni 3gg.
Per due mesi, senza ospiti ho avuto nutrienti alti... molto alti. Penso sia dovuto a quello che era morto nelle rocce fresche, al fatto di avere avuto un basso rapporto litri/rocce e al fatto che oltre tutto, parte di esse erano anche morte. Ma tutte cose che mi aspettavo e che avevo messo in conto.
Ho dosato 5-6 volte batteri e food della fauna marine.

Cose che ho notato in questo anno.
La fauna bentonica è proliferata presto e abbondante (tanto che c'è stato un momento che mi preoccupava).
Le coralline, forse anche a causa dei nutrienti alti (penso) sono arrivate presto e hanno ricoperto tutte le rocce vive (quelle morte no, ma non so il perchè).

Non sono mai riuscito ad avere i nitrati a 0 e questo potrebbe dipendere dalla quantità delle rocce (sempre una mia ipotesi).

Sulle rocce "risuscitate" (le ex morte) è dove mi capita si formi qualche chiazza di ciano (non so se sia un caso), ma che risolvo aumentando il movimento per un periodo.

Se dovessi ripartire userei una quantità maggiore di rocce vive (10kg in più), ma avendo capito l'importanza di questo momento,rifarei tutto come sopra, con più pazienza e felicità perchè si sta sviluppando il cuore della vasca.

Comunque la prima parte della maturazione alla fine è durata 3 mesi... circa... forse avrei dovuto aspettare ancora prima di inserire... le rocce morte inizano a lavorare molto ma molto più tardi. Per la maturazione completa forse non è ancora arrivata, ma la vasca continua a cambiare, a maturare da sola, senza che io faccia niente e inizia a dare soddisfazioni.

P.S.: Pur essendo un Neofita purosangue, seguendo il forum, non ho ancora perso un corallo, un pesce o altre forme di vita... mancano solo alcuni colori... ma confido.
paparouge non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14696 seconds with 14 queries