Discussione: Caridinaio X-cube 26
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-03-2014, 01:13   #1
Raf90
Pesce rosso
 
L'avatar di Raf90
 
Registrato: Jan 2011
Città: Erve (LC)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1+1caridinaio
Età : 34
Messaggi: 707
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Caridinaio X-cube 26

Ciao a tutti vorrei presentarvi il mio Wave X-cube 26 deditato alle Red Cherry

DATA DI AVVIO

Settembre 2012

TECNICA

Vasca : Wave X-cube, dimensioni 31x32x32cm 26 litri lordi
Illuminazione: lampada Tropical River 13w (8500 K )
Filtro interno a scoparti

FAUNA

Neocaridina heteropoda var. "Red Cherry"
Planorbis
Melanoides

FLORA

Anubias nana
Egeria densa
Ceratophyllum demersum
Spiky moss ( Taxiphiphyllum sp.)
Phoenix moss (Fissidens fontanus)
Pellia (Monosolenium tenerum)

VALORI

Ph: 7,4
KH: 7
GH: 7
NO2: non rilevabile
NO3: 5
Temperatura: 23-24° C

ALIMENTAZIONE

Alimento le mie caridine con due mangimi appositi, integrando spesso con zucchine e piselli sbollentati,foglie fresche di ortica (ho una piantina sul terrazzo ), cips di banana e mangime vegetale addizionato con spirulina (entrambi preparati in casa).

GESTIONE

Questo è un acquario cosiddetto low-tech: cerco di intervenire il meno possibile (come direbbe ilQuarto "mani in tasca e non in vasca" ), cambio 3 litri a settimana con acqua lasciata decantare almeno 24h, non uso biocondizionatore e per ora non ho mai ferilizzato, evito massicce potature e non ho mai sifonato.
Per scongiurare l’ insorgere di alghe sul muschio nei primi tempi di allestimento ho inserito ceratohpyllum in abbondanza, che poi ho rimosso progressivamente.
Tuttavia lascio appositamente crescere le alghe sui vetri laterali , sono molto gradite dalle red Cherry (soprattutto dalle baby) e dalle planorbis.


In conclusione vorrei consigliare a chi ancora non l’ abbia fatto la lettura dell’ articolo “" Gli acquari naturali ”,scritto da Luca_fish12, io lo lessi poco dopo essermi avvicinato all’ acquariofilia e ha cambiato il mio modo di approcciarmi agli acquari: molto più da spettatore che da regista.

e ora qualche foto











Alghe sul vetro laterale


Caridina immersa nel muschio



Spero vi piaccia, ovviamento sono ben accette critiche e commenti
__________________
RaF ^^
"se i vostri occhi anelano a una piccola chiazza di rigogliosa verzura naturale e alla bellezza delle creature viventi, comprate un acquario" Konrad Lorenz
Raf90 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,18076 seconds with 16 queries