Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-10-2016, 18:41   #1
Stekha78
Plancton
 
Registrato: May 2016
Città: Casaleggio Novara
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Question Aiuto x nuovo dolce, idea acque stagnanti asiatiche

Ciao a tutti :)
alcuni di voi magari si ricordano di me, in primavera vi avevo chiesto aiuto per ordinare le idee in merito ad un nanoreef da allestire in autunno.
Ora quel momento si sta avvicinando e, anche se la ristrutturazione come sempre si è dilungata un poco, la progettazione sta entrando nel vivo :D

Prima del marino, in questo periodo sto pensando prima al nuovo dolce. Il Rio 125 verrà sostituito da un 120x50x50 (h e p a memoria) ed è da diverso tempo che sto pensando a come allestirlo.
Come terzo allestimento dopo 2 anni e mezzo di esperienza (non è granché, ma qualcosina.. :D) mi piacerebbe provare qualcosa di un po' più "appagante" dopo aver pensato che non volevo più inserire piante e pesci a caso solo il gusto di vedere piante e pesci che mi piacciono tutti insieme.
Dopo averci pensato moltissimo e aver letto anche molto, soprattutto in questo forum, sono giunto a questo progetto (sicuramente non di semplice realizzazione):
vorrei ricreare un ambiente che sia simile a un biotopo asiatico con acque stagnanti/molto lente.

precisamente partendo da un lato creare una piccola parte emersa e successivamente scendere creando una specie di riva nel punto dove, ipoteticamente, entra un minuscolo corso d'acqua nella "pozza".
Questo perché mi piacerebbe inserire qualche pianta nella sezione emersa creando anche un piccolo "scorcio" del bordo semi paludoso; per ridurre la dimensione della zona sommersa in quanto vorrei inserire anche un Betta e ho letto che non amano spazi enormi. Ciò darebbe anche un maggior senso alla colonna d'acqua da tenere a 30/35cm.

La popolazione sarebbe:
1 Betta maschio (sperando di trovare un esemplare pacifico come quello che avevo)
un gruppetto di rasbore heteromorpha
un gruppetto di siamensis
un gruppetto di caridina japonica
e qualche badis badis (che ho letto possono convivere con il betta dei quali mi incuriosisce molto il comportamento)

Premetto che non mi piacciono molto trichogaster e colisa :D

Illuminazione: una plafo T5 da 100 o 120 cm sospesa con 6 o 8 barre 39w delle quali inizialmente ne utilizzerei comunque 6.

La vasca pensavo di tenerla aperta in quanto io comunque sono abbastanza freddoloso e in genere in casa terrò in media 21° in inverno, abbassando la T dell'acqua a 24° ed essendo il livello dell'acqua più basso...complice anche il calore emanato dai neon ho pensato che la differenza tra la T dell'acqua e quella dell'aria appena sopra non dovrebbe scostarsi di molto evitando grossi problemi al Betta (correggetemi se sbagliato).

Sulle piante l'unico che penso userò quasi certamente è il bamboo, per avere una pianta che si sviluppa fuori dall'acqua. Per il resto ho letto e riletto il post sulle piante divise per aree geografiche di appartenenza e sicuramente sceglierò tra quelle, se qualcuno ha qualche consiglio è sempre ben accetto :)
Esiste un tipo di legno in commercio adatto a questi tipi di ambiente?

pensavo magari di "limitare" ulteriormente il "raggio d'azione" del betta con piante e legni o comunque di creare diverse barriere visive per facilitare la scelta di una porzione di territorio e dreare nascondigli per i badis.

Ho 2 dubbi principalmente:
- premesso che userò delle pietre molto simili alle frodo stones (so che non sono prettamente asiatiche, più australiane, ma le avevo comprate tempo fa, mi sono costate una fucilata e una miriade di tempo per recuperarle belle..senza contare che mi saranno penso molto utili per creare i dislivelli), non so bene che fondi usare....ho letto del lapillo lavico che a basso costo risulta essere un ottimo fondo col quale potrei colmare una parte della grossa quantità che mi servirà per creare la parte emersa...e pesa anche poco. Per il resto sinceramente non saprei, mi sono trovato bene con l'ada amazonia e dalla descrizione debra essere adatto al tipo di ambiente. Consigli?

Sia per ricreare quel "piccolo corso d'acqua" che entra nella pozza, sia per rallentare il flusso dell'acqua in uscita dal filtro. Potrebbe essere una buona idea?

Come ho letto in diversi post, sono d'accordo anch'io che ricreare dei biòtopi sia pressochè impossibile. L'idea è provare con quanto a disposizione (documentazione, il vostro aiuto, e quanto trovo in commercio senza spendere follie) a creare un ambiente che si avvicini a un possibile ambiente asiatico o quantomeno restringere l'utilizzo di piante/pesci e quant'altro aciò che si trova in quella zona :)

Spero che possiate darmi una grossa mano e vi chiedo scusa per il papiro :D

Ecco l'immagine del progetto con la disposizione del fondo

Ultima modifica di dave81; 04-11-2016 alle ore 18:27.
Stekha78 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,15210 seconds with 16 queries