Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-12-2011, 14:15   #20
cardisomacarnifex
Discus
 
L'avatar di cardisomacarnifex
 
Registrato: Mar 2008
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 più 1 acquaterrario
Età : 40
Messaggi: 2.527
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Per l'Esotika di Perugia... preferirei non aspettare..
Dovrai aspettare comunque, dal momento in cui allestirai tutto a quello in cui introdurrai i tritoni, dovrà passare almeno un mesetto, per fare attecchire le piante e stabilizzare tutto .

Quote:
...praticamente non ci sono paludari in vendita?
(tipo i terrari... però con la base di vetro e divisa a metà sarebbe perfetto già mi immagino le piante che si possono mettere nella parete rocciosa *____*)
Se no... basterebbe prendere un acquario commerciale di dimensioni piccole (60l), possibilmente coperto e metterci dentro una di quelle orribili vaschette dove la gente pretende di metterci i rossi riempita di terra per 3/4 e 1/4 di argilla espansa... no?
E per quanto riguarda il coperchio... che modifiche dovrei fare per evitare che i tritoni entrino nel vetro del neon oppure che escano da qualche buco?
Ci sono i paludari per le tartarughe, ma per come sono fatti sono del tutto improponibili per l'allevamento dei tritoni. La cosa migliore è prendere un acquario da 60 L usato oppure nuovo ma spartano (cioè quelli senza coperchio né filtro, solo i 5 vetri) e modificarselo a piacere. Io ho semplicemente siliconato una lastra di vetro verticalmente, come un vero divisorio, ovviamente il vetro deve essere molato o scartavetrato per non tagliare te e i tritoni che ci cammineranno sopra. E' un'operazione facile e rapida, e ti consente di avere una parte acquatica e una terrestre di proporzioni ottimali senza fare ricorso a vaschette varie, secondo me particolarmente antiestetiche e poco funzionali per questa specie. Nella parte terrestre stendi 2 cm di argilla e ricopri di terra biologica, fino a un cm dal bordo del divisorio, per evitare che il detrito cada continuamente in acqua. Poi piantumi.

Il coperchio è bene farselo in rete (il coperchio classico in estate ti cuoce i tritoni perché non fa circolare l'aria, se lo tieni aperto i tritoni scappano), con il lavoretto della cornice di legno che ti ho descritto. Per l'illuminazione va beniussimo una plafonierina da 11 W, non sono necessari wattaggi imponenti, inoltre la plafoniera, essendo esterna e rialzata rispetto al paludario, scalderà meno l'aria sopra ai tritoni (accorgimento fondamentale per l'estate).
__________________
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
cardisomacarnifex non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,16419 seconds with 14 queries