Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-12-2011, 00:17   #16
psichin@
Avannotto
 
L'avatar di psichin@
 
Registrato: Jul 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 90
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Intanto ringrazio per la risposta... e per gli articoli sull'altro sito che ho letto con interesse...

Originariamente inviata da cardisomacarnifex Visualizza il messaggio

Quote:
6) qualcuno può consigliarmi un buon allevamento che spedisca i tritoni a casa?
Nessuno, perché spedire vertebrati è illegale, e nessuno alleva in maniera professionale, ci sono solo allevatori amatoriali. I negozi hanno SOLO animali di cattura.
In realtà proprio poco prima di postare l'intervento ho letto di persone che si sono fatti arrivare a casa i cynops orientalis (tra l'altro esemplari tenuti perfettamente... cosa che in un negozio in genere non fanno... io ne ho visti una marea accalcata in una specie di "tartarughiera" di plastica)... infatti l'idea di chiedere mi è venuta proprio perchè cercando siti che offrissero questo servizio non ne ero venuta a capo... se non si può fare amen xD


Quote:
QUALE SPECIE DI TRITONE VORRESTI? Perché ognuna ha esigenze diverse. Immagino però che stiamo parlando di Cynops orientalis, quindi...
eheheh mea culpa... non ho specificato... sìsì, proprio loro

Quote:
-
Quote:
Abbassare l'acqua a 20 cm (partendo a contare dalla fine del ghiaietto).
Troppo alta, meglio 15 cm, o anche meno (12).
ok... magari potendo scegliere 15 cm sarebbero meglio

Ok anche per la sabbia... in effetti non avevo pensato che il ghiaino 4mm non lo potrebbero ingoiare gli esemplari che ho visto al negozio (piccoli piccoli)... ma quando crescono gli si allarga la bocca di conseguenza xD
L'idea di non mettere fondo sinceramente non mi attira per niente... a parte l'estetica poco gradevole (a mio parere)... poi avrei problemi anche con le piante... senza substrato addio pratino



Quote:
Quote:
-Costruire la parte emersa con del polistirolo "dipinto"... c'era un articolo su AP, se lo ritrovo lo linko... costruirei tipo un bel piano d'appoggio che partirebbe dalla base, ricco di anfratti e caverne.
Come hai intenzione di allevarli? In inverno DEVONO ibernare, come le tartarughe di terra per capirsi, al freddo (T < 10°C), quindi vanno spostati all'esterno per almeno 3 mesi corrispondenti al nostro inverno. In casa che T hai in estate? Se hai una stanza molto fresca, potrebbero vivere tutto l'anno in acqua, ma può capitarti anche una popolazione che vive a terra e va in acqua solo per deporre, in quel caso servirebbe un vero acquaterrario (che io ti consiglio di fare a priori, modificando quello che hai ora) con una parte emersa riempita di terriccio e con piante vere e nascondigli. La zona emersa come l'hai progettata tu non serve a nulla, non stiamo parlando di tartaughe che salgono sui sassi asciutti a fare basking, ma di animali che cercano sempre l'umidità, e serve un substrato terrestre scavabile, soffice, umido (terriccio).
(ad onor di cronaca... l'articolo dal quale ho preso spunto era questo)
L'idea era di costruire un piano l'appoggio (anche fatto a semiconchetta per mantenere meglio il materiale che andremo a mettere dentro) e metterci sopra del materiale che non fosse stato terra (possibilmente... magari muschi e legni tenuti il più umidi possibile... ma se non è possibile vorrà dire che metterò il terriccio...le caverne sarebbero state nella parte sommersa... mi sono spiegata da cani )

Dell'Ibernazione sinceramente non ne sapevo niente... o almeno... pensavo fosse necessaria per l'accoppiamento, ma trovare una soluzione non è un problema... gli costruirò un mini-abitat per le vacanze invernali da mettere in terrazzo ^^
In estate non fa mai troppo caldo.. ho sempre i condizionatori accesi (soffro il caldo in una maniera abominevole -.- )... inoltre nell'altra vasca ho un acquario d'acqua fredda... e i pesci non hanno mai sofferto l'estate (diciamo massimo picco di calore 25/26 gradi), proprio per questo motivo.

Oltretutto mi era parso di capire che mano a mano che i tritoni di questa specie “invecchiano” avranno sempre meno bisogno di stare all'asciutto (ovviamente occorre comunque non precludergli la possibilità e quindi la parte emersa non deve mai mancare)


Quote:
HO capito la tua idea di fare un bordo sporgente verso l'interno dell'acquario a 90°, potrebbe funzionare ma solo se lungo almeno 10 cm e visto che il tuo acquario è largo 30 cm, calcolando 10 cm di rientranza su tutti i lati avresti praticamente un coperchio
ehehhe già, avrebbe una fessurina al centro di 10 * 40 cm... abbastanza inutile xD
Ora cercherò di trovare un'altra soluzione.
Quella della rete sarebbe una buona idea... ma il problema è sempre la plafoniera: poggia sui lati del vetro dell'acquario... un coperchio non si può mettere (a meno di non rimuovere la plafo)

Quote:
Quote:
3) Credo di no, ma lo chiedo lo stesso... ai tritoni la CO2 può arrecare danni?
Io NON la userei.
Se posso... perchè?
Mi interessa sapere se può davvero nuocere o è solo uno scrupolo.
Considerando che la CO2 mantiene le piante in salute e che queste contribuiscono alla pulizia dell'ecosistema la domanda è: i vantaggi ci sono sicuramente (per le piante e di conseguenza per l'ecosistema, appunto).. gli svantaggi sono altrettanto sicuri?
Poi c'è un'altra questione che è scaturita dalla precedente (ora mi ci mandi xD)...
...riguardo alla fertilizzazione... quali tipi di sostanze NON si devono somministrare alle piante per evitare di nuocere ai tritoni?

Per quanto riguarda il cibo da quanto ho capito ci sono mooolte poche possibilità (almeno inizialmente) che mangino le artemie in gel... ma da tutti gli alimenti che mi hai elencato sicuramente troverò una valida alternativa...


Ti ringrazio ancora per le esaurienti risposte e per il tempo che mi hai dedicato...
...destreggiarsi in questo nuovo mondo evitando di fare errori è davvero difficile
psichin@ non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,16183 seconds with 14 queries