Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-12-2011, 03:57   #14
psichin@
Avannotto
 
L'avatar di psichin@
 
Registrato: Jul 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 90
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Perplessità, dubbi, incertezze

Salve a tutti
dopo svariati mesi di plantacquario provvisorio (ho messo le piante in attesa di ispirazione su quale fauna metterci) ho finalmente deciso i prossimi abitanti del mio 60 litri...
...ovviamente non sono pesci, ma sono tritoni -.-''... quindi mi ritrovo con un bel pò di modifiche da fare

Prima di spendere tempo e soldi inutilmente e di arrecare danni ai futuri ospiti pongo qua i quesiti.

Intanto metto le specifiche.
L'acquario è di misure 60 * 30 * 43h.
Ora è riempito a circa 35/38 cm.
Ho la plafoniera con una luce abbastanza forte (1 w/l circa per il pratino xD)... è scoperto.
L'unica fauna presente è una ricca colonia di physa.
Nessun tipo di filtrazione.
Ghiaino di granulometria molto fine (sarà 1 mm, più o meno)

Le modifiche che farei sono:
-Abbassare l'acqua a 20 cm (partendo a contare dalla fine del ghiaietto).
**tanto l'unica pianta alta che ho è la cabomba... che oltretutto mi sembra di avere letto che può vivere anche in parte emersa (cosa che non ho potuto verificare, visto che quando arriva a pelo dell'acqua tende a schiacciarsi... ma cmq questo non sarebbe un male perchè creerebbe appigli fuori dall'acqua per i tritoni)**
-Armata di un considerevole sacco di pazienza asportare più ghiaia possibile sostituendola con altra ghiaia in mio possesso di granulometria decisamente superiore che i tritoni non possona ingoiare (4/5 mm)
-Costruire la parte emersa con del polistirolo "dipinto"... c'era un articolo su AP, se lo ritrovo lo linko... costruirei tipo un bel piano d'appoggio che partirebbe dalla base, ricco di anfratti e caverne.
-All'inconveniente della luce rimedierei costruendo tanti nascondigli e magari mettendo qualche pianta galleggiante... in aggiunta potrei anche ambrare l'acqua (non so se può essere utile oppure ho detto una castroneria )
Non vorrei ridimensionare il wattaggio (non per la difficoltà... per quello basterebbe levare uno dei due neon, ma perchè ho tutte piante esigenti e può sembrare strano ma mi sono affezionata al mio micragnoso pratino ^^ )

Inizio con le domande:
1)Quello che ho scritto fino ad adesso... è fattibile o ho detto stupidagini? xD
2) Come posso risolvere il problema della fuga?
Ho letto su un topic che i tritoni possono arrampicarsi sul vetro, ma non possono farlo a testa in giù: è vero?
Perchè siccome la plafoniere poggia sul bordo dell'acquario mettere una lastra di plexiglas sarebbe complicato (dovrei tagliare il plexi sul lato della plafoniera)... e oltretutto la luce passerebbe il coperchio creando una specie di lente e facendo i tritoni al vapore (IMHO).
Quindi sarebbe meglio incollare un bordino di vetro o plexiglas con il silicone in modo da avere un angolo a 90° ma non avere tutto l'acquario coperto... spero di essermi spiegata.
3) Credo di no, ma lo chiedo lo stesso... ai tritoni la CO2 può arrecare danni?
4) In attesa di trovare un modo di allevare i lombrichi... secondo voi posso dagli artemie, dafnie etc. in gel (tipo tretra fresh delica, per capirci)?
5) Posso in qualche modo evitare di mettere terriccio sulla parte rialzata? E se sì... cosa posso mettere al suo posto?
6) qualcuno può consigliarmi un buon allevamento che spedisca i tritoni a casa?

Scusate la prolissità dell'intervento, ma ho davvero tanti dubbi ...
...e grazie delle eventuali risposte
psichin@ non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,18794 seconds with 14 queries