Discussione: Rio125 America del Sud
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-02-2020, 12:01   #12
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 39
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0


Per i nuovi nati sono fortemente indeciso...nel senso: io alla fine una o due volte la settimana, complici le minuscole boccucce dei Nannostomus (che son 10 in tutto) una spruzzata di naupli la do sempre.
Non so sinceramente come comportarmi perchè è vero che la vasca è bella matura, ma non vorrei nemmeno farli crescere un cm ogni 6 mesi.

Ti ringrazio per la domanda perchè mi ha fatto riflettere sulla questione.
La prima settimana vedo come vanno e se in effetti la mamma li porterà in giro a pascolare con intelligenza nelle zone più intricate e ricche di materiale organico...se li vedo abbastanza in forma....direi che quasi quasi li lascio perdere e al massimo direzionerò metà dei naupli che già somministro direttamente sulla nuvoletta, non incrementando altre dosi.
Se invece vedo che la faccenda non decolla allora provvederò con un aiutino soprattutto nei primi 3 mesi, poi quando sono già di mezzo cm (se ci arriveranno) saranno cazzi amari perchè dovrò spostarli...e di conseguenza ributtare di nuovo giù tutta la vasca. Mi viene da piangere al solo pensiero.

Altro appunto che mi son scordato di fare.
La coppia sembra abbastanza in armonia. Il primo gg di cova sembrava una cosa disunita, stile trifasciata, in cui la femmina non accetta niente dal maschio, neppure la difesa del territorio. Qua invece parlandosi tramite pattern di colorazione (ancora una volta, e lo ritiro fuori in continuazione, si capisce il perchè non di dovrebbero modificare le livree selezionando le bestie) comunicano tra loro una specie di "oh, io vado a fa la spesa, te dai un occhio al pupo"
Scherzi a parte lei sempre intorno al luogo di deposizione, lui che fa la guardia a metà della vasca. Quando si incontrano non si gonfiano di sberle (ancora).

Il fatto di aver preso degli esemplari giovani e averli tirati su in vasca mi ha permesso comunque di aiutarli nello sviluppo e farmi godere della vista di animali perfettamente completi e adattati al mio ambiente.
Una scelta (per me come scritto non è stata una scelta ma una situazione contingente e a questo punto molto fortunata) che comunque mi sento di enfatizzare per consigliarla a chiunque.
Io più cerco online e più non vedo un maschio con tutte le sfumature di quello che ho la fortuna di allevare io.
Testa gialla, che sfuma sul verde che sfuma sul blu che termina con la bordatura rossa nella caudale.
Ventrali lunghissime e giallo acceso. Una spettacolo pazzesco.
E qua il manico secondo me c'entra pochissimo. La tecnica della vasca è molto molto elevata, quindi la realtà dei fatti è che c'è un filtro super sovradimensionato che fa tutto lui, una plafoniera che farebbe crescere pure la cicoria dentro la cassetta del water, il riscaldatore settato al minimo...questa è robetta da manuale, io non c'entro nulla, se non per aver sborsato i soldi per metterla su
E' proprio che tanto nelle farm gli animali vengono su a centinaia tutti dentro una stessa vasca, in overstocking non c'è mai un dominante, e se mai dovesse esserci magari non lo trovi nel tuo negozio perchè l'hanno spedito in altri lidi, per cui non riesci a vedere un alpha ben sviluppato da acquistare.
Stesso discorso per l'armonia con le femmine che gli si mettono a disposizione. Essendo cresciuti fin da giovanissimi insieme, sebbene il layout (questo si) abbia aiutato l'interazione tra i due, credo si siano evitati i classici problemi del maschio adulto che spacca di legnate le femmine adulte che si trova a incontrare forzatamente in vasca. Questa è ovviamente solo una supposizione, ma diciamo che con i trifasciata (altra mia unica esperienza di riproduzione di Apistogramma) ho visto più distonia tra maschio e femmina.
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,15151 seconds with 14 queries