Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-08-2012, 00:34   #8
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 38
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao ti ringrazio per i complimenti

Si anche parlando con Alberto abbiamo visto che la convivenza era pacifica in entrambi i casi di studio. Anche lui come me teneva due coppie assieme.
A volte nel cubo sembra che ci sia una coppia alfa e una sottomessa, e la stessa cosa è stata notata anche da Alberto, però ogni tanto la cosa decade un pò, specialmente quando la femmina "non alfa" sconfina e finisce in territorio "nemico".
Più che parlare di "coppia" si può parlare di esemplari di sesso diverso che si sopportano.
Il concetto di coppia come nucleo collaborativo la si vede nei ciclidi, e non la osserviamo in questo caso. Non sono entrambi gli esemplari a difesa dello stesso territorio. Diciamo che c'è un maschio alfa, questo è palese, che come al solito sviluppa maggiormente i colori scuri e la lunghezza delle pinne, poi c'è una femmina che viene tollerata nel suo territorio e la chiameremo femmina alfa, mentre un'altra "solitamente" (messo apposta le virgolette) viene scacciata. Chiaro che essere accettata significa stare nel territorio migliore, quindi pur di non perdere questa posizione la si vede andare in "flare" contro l'altra femmina, ma non perchè vuole dare una mano al "suo" maschio...non so se mi sono spiegato...non è un discorso di "noi", è un discorso di "io" per ogni singolo esemplare.

Comunque la convivenza di due maschi è più che possibile, e senza danni.
Solo che ci vuole un pò di "manico" nel saper vedere le prima avvisaglie di pericolo e avere sempre pronta una vasca di riserva in caso la situazione dovesse degenerare...
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,15708 seconds with 14 queries