Discussione: Avvio acquario 80 l
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-02-2021, 11:55   #29
bubuh
Batterio
 
Registrato: Jan 2021
Città: verona
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Manu1988 Visualizza il messaggio
Certamente, se si vuole usare la co2 l'areatore va spento per forza se no la co2 si disperde inutilmente e va tutta sprecata.
Anche un forte movimento superficie dell'acqua fa disperdere la co2 introdotta quindi è sempre bene indirizzare il getto di uscita dell'acqua in modo che la superficie rimanga poco mossa.
Salve,
volevo aggiornarvi sulla situazione dalla settimana scorsa.
Da quando ho abbassato il KH a 8*d le piante hanno ricominciato a inverdirsi e le alghe sono diminuite. Le lumache hanno pulito da sole tutte le foglie. Inoltre, abbassando le luci, i puntini neri sulle anubias sono quasi spariti. La ratala, nonostante le luci più basse continua a crescere e spuntano delle foglioline nuove. Ho aggiunto delle Egerie dense e una Alternanthera reinecki e un po di pratino. Quest'ultimo si è distrutto, d'altra parte non è facile piantarlo sul fondale di un acquario avviato. Qualcuno conosce qualche trucchetto per farlo?.
Ieri ho fatto un cambio parziale dell'acqua abbassando il kh a 5°d e ho acceso il CO2. Ieri sera il ph era a 7.1. Ho un solenoide che attiva e disattiva il CO2 di notte quando le lampade sono spente. Stamattina il ph era a 7.7. Durante la notte si è alzato un po.
Stasera controllo di nuovo il ph e se non è sceso troppo, comincio a organizzarmi per introdurre i 2 orifiamma mix.
Ho notato, da ieri, che le lumache tendono a salire in superficie molto spesso. Credo siano lumache polmonate e che ogni tanto tornino a galla per respirare. Forse l'aver abbassato il KH può averle indebolite? o forse è la CO2 o il ph che per le lumache è troppo acido?
Potrebbe dipendere dall'areatore spento?
bubuh non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12398 seconds with 14 queries