Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-04-2024, 14:48  
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.769
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Nei negozi è bene non informarsi mai, ma (per esperienza personale) ci sono negozi dove "pesci moribondi che nuotano in verticale o che boccheggiano sul fondo" non sono la regola, ma l'eccezione (e in un ambiente dove i pesci vanno e vengono, ci può anche stare.

Come se ne esce? IMHO, in due modi:
- si selezionano i negozi (che non devono avere pesci moribondi o visibilmente malati), dove comprare quello che NON si trova tra appassionati.
- per il resto, ci si rivolge agli appassionati.

E il rivolgersi all'hobby non deve essere necessariamente SOLO per il killifish "locato" introvabile in negozio, ma anche, ad esempio, per i guppy. Comprare guppy in negozio significa, spesso,
portarsi a casa conseguenze e ca**i amari (con relativa spesa in medicinali e/o sbattimenti vari). Naturalmente, se il mercato fosse appannaggio SOLO degli appassionati, i negozi di acquariofilia neppure esisterebbero, però penso che il vero acquariofilo debba privilegiare i canali di allevatori (non necessariamente privati, specie al nord ci sono numerose serre in cui si fa allevamento e selezione di pesci per acquariofilia.

Un accorgimento, comunque, per avere una garanzia in più sulla salute dei pesci acquistati consiste nel tornare "dopo qualche giorno" a rivedere i pesci che avete "adocchiato". Se non erano malati prima e non sono morti / malati ora, acquistateli, altrimenti salutate la curva e cambiate posto. Non abbiate paura che se aspettate troppo i pesci "finiscano". Se li vende tutti di botto, ne ordinerà sicuramente altri, se gli muoiono nel frattempo, avrete risparmiato seccature e giramenti di scatole.

Da ultimo, ci sono pesci che sarebbe bene NON comprare MAI in negozio: dai carassi (che poi finiscono nell'ecosistema a far danni) ai poecilidi più comuni (guppy, endler più o meno ibridi, platy, molly) che se trovi, li trovi perlopiù malati la maggior parte delle volte. Evitare anche chi vende vaschette in plastica da due litri assieme al pesciolino o alla tartaruga (pure quella da evitare come la peste se non si h aintenzione di allestire un acquaterrario adatto allo scopo).
------------------------------------------------------------------------
PS: un tempo anche questo forum era pieno di allevatori hobbisti da cui prendere (anche gratis) pesci poco diffusi.
Ci sono comunque associazioni acquariofile nelle grandi città (Roma, Milano, una volta anche a Firenze...).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.

Ultima modifica di ilVanni; 22-04-2024 alle ore 14:49. Motivo: Unione post automatica
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Velvettina Ringrazia per questo post
 
Page generated in 0,12460 seconds with 15 queries